Iniziative per il sollievo
La Provincia finanzia i progetti

Anche quest’anno il Settore Politiche Sociali della Provincia ha promosso un bando di finanziamento pari a 30.000 euro, finalizzato a sostenere le iniziative in tema sollievo al quale potranno accedere tutti i 14 Ambiti Territoriali. L’obiettivo fondamentale è il superamento di situazioni disagiate e disomogenee che riguardano le molte famiglie con persone disabili presenti nella provincia bergamasca.

Sostenendo economicamente gli Ambiti territoriali, ci si augura di raggiungere tale scopo in termini di servizi e di occasioni offerte sul territorio. Non sono comprese iniziative specificatamente rivolte all’area autismo per le quali sono previsti finanziamenti mirati.

Giunto alla sua sesta edizione, questo bando, rivelatasi una risorsa solida e concreta, costituisce un’occasione per far emergere problematiche e bisogni non sempre conosciuti e riconosciuti ai quali, ormai da diversi anni, il Settore si sta preoccupando di rispondere. I progetti pervenuti e finanziati negli anni passati, hanno raccolto le criticità del loro territorio traducendole poi in azioni e proposte concrete a favore delle famiglie.

L’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, Bianco Speranza evidenzia come «l’esperienza del sollievo si è confermata come un’occasione per sostenere le famiglie soprattutto nel periodo in cui i servizi e le scuole sono chiusi: in primo luogo durante l’estate, ma anche nei fine settimana. La Provincia intende ancora una volta dare una risposta concreta ai bisogni reali delle situazioni più critiche della nostra realtà sociale».

Le domande di contributo dovranno pervenire al Settore Politiche Sociali della Provincia di Bergamo entro venerdì 15 maggio 2009 alle ore 12; si informa che il «Modulo progetto» sarà scaricabile dal sito internet www.provincia.bergamo.it (LINK vai a Politiche Sociali – sezioni NEWS) e che dovrà essere trasmesso all’indirizzo e-mail [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA