Cronaca / Bergamo Città
Martedì 29 Settembre 2015
Infermieri, colf e badanti
Cresce la richiesta, ecco le offerte
Infermieri, colf, badanti, operatori socio sanitari sono professioni per niente nuove, ma sempre più richieste. Secondo le analisi predittive dell’agenzia per il lavoro Openjobmetis, l’intero settore della cura alla persona, nelle sue molteplici sfaccettature, agirà da volano occupazionale da qui a 20 anni.
Complice l’invecchiamento della popolazione e un’attenzione sempre più forte al benessere e alla salute con possibilità di sviluppare nuovi mestieri e professionalità.
Openjobmetis è in grado di cogliere i segnali di un settore in crescita dal numero di ricerche gestite. Attualmente quelle più corpose, lungo tutto la Penisola, riguardano la richiesta di 50 assistenti familiari: le selezioni sono rivolte a candidati con esperienza, perché in questo ruolo non ci si improvvisa, disponibili a operare in tutto il nord Italia con la formula del vitto e alloggio.
Per rispondere con efficacia a questa crescente domanda del mercato occupazionale, Openjobmetis ha un’area di attività specializzata, chiamata Family Care, dedicata non solo alla ricerca e selezione, ma anche alla formazione delle badanti.
Openjobmetis ricerca, inoltre, 20 operatori socio sanitari, anche senza esperienza per opportunità nel Nord e Centro Italia; 5 assistenti sanitario odontoiatrico da inserire in studi professionali privati; 12 professionisti fra dentisti protesisti, chirurghi implantologi, e dentisti con specializzazione in tecniche conservative ed endodonzia insieme a igienisti dentali.
In questo settore, per gli infermieri, Openjobmetis offre anche opportunità all’estero, in Svizzera e Inghilterra. Le posizioni disponibili al momento sono due, ma si rinnovano di continuo per tipologia e numero. La prima ricerca è per una clinica del cantone tedesco con la possibilità di partecipare a un programma di formazione internazionale della durata di tre anni. La seconda, nella contea del Gloucestershire nel sud-ovest dell’Inghilterra, si rivolge anche a neo laureati. In questo caso la skill imprescindibile è la conoscenza dell’inglese per un’assunzione a tempo indeterminato.
Per inviare le candidature: [email protected], [email protected]; numero verde 800/ 292989.
© RIPRODUZIONE RISERVATA