Incidente sul lavoro alla Tenaris Muore giovane operaio di 21 anni

Tragico incidente sul lavoro alla Tenaris Dalmine. Paolo Testa, 21 anni di Brembo di Dalmine, è morto travolto da un camion all’interno dei cortili della ditta. L’incidente è avvenuto alle 6.10: il giovane operaio stava iniziando il turno del mattino nel reparto «Tubi piccoli e parco barre» quando si è accorto di aver dimenticato l’elmetto di protezione negli spogliatoi. Da qui la tragedia: mentre si stava dirigendo in bicicletta a recuperare il copricapo, è stato investito da un camion che stava uscendo dal magazzino tubi. Paolo Testa è morto sul colpo è inutili sono stati i tentativi del 118 di rianimarlo. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Asl e i carabinieri di Dalmine.

In merito alla morte del giovane operaio, l’ufficio relazioni esterne della Tenaris Dalmine ha espresso il cordoglio dell’azienda alla famiglia e ha poi tenuto a precisare che «per quanto si sia trattato di un incidente all’interno dell’azienda», non è stato propriamente un incidente sul lavoro. L’amministratore delegato, Vincenzo Crapanzano, recatosi sul luogo della disgrazia, ha comunque dichiarato la volontà di «chiarire fino in fondo la dinamica dei fatti», per verificare se tutte le procedure di sicurezza siano state seguite.

Un camunicato dei sindacati rileva invece come l’incidente sollevi ancora una volta il problema delle aziende esterne che lavorano all’interno del complesso della Dalmine e del rispetto di tutte le precauzioni in uso nell’azienda. Il camion che ha travolto il giovane operaio è della ditta Gap - F.lli Piantoni di Sovere, che si occupa del trasporto interno dei tubi.

(02/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA