Oltre tremila persone, più della metà delle quali penne nere, hanno partecipato al tradizionale raduno al Passo di Ca’ San Marco sulle trincee della Prima Guerra Mondiale. Un appuntamento che si ripropone ormai da 29 anni e che vede in prima fila le penne nere bergamasche e della Valtellina.Quest’anno insieme, tra i 140 gagliardetti c’erano quelli delle sezioni di Conegliano Veneto e di Savona. E gli alpini della città ligure sono da alcuni anni ospiti fissi del raduno.
Applaudito anche quest’anno Enzo Crepaldi figura storica delle penne nere bergamasche che nonostanhte i 93 anni non ha voluto mancare al tradizionale appuntamento.
Prima della Messa, celebrata da don Giovanni Locatelli parroco di Mezzoldo, gli alpini hanno cantato in coro l’inno nazionale. Poi i discorsi di rito. Alla manifestazione, oltre ai dirigenti dell’Ana ed a sindaci delle due vallate, anche il bersagliere col cuore alpino, come ama definirsi, Valerio Bettoni presidente della Provincia di Bergamo. Al «rompete le righe» rancio con la tradizionale polenta taragna.
(fotografie di Andreato)
(17/07/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA