In fiamme appartamento di Schilpario: muore anziana

In fiamme appartamento di Schilpario: muore anzianaAlessandra Bacis, 73 anni, è stata trovata morta ieri mattina nel suo appartamento in fiamme a causa di un incendio scoppiato per il surriscaldamento della coperta elettrica.

L’interno dell’appartamento distrutto dalle fiamme (foto Studio Alfa)

Alessandra Bacis, originaria di Paderno Dugnano, in provincia di Milano, da più di 40 anni viveva in quell’appartamento, situato in una palazzina di via Borgo Ca’ Angeli, nella parte alta di Schilpario dove una figlia gestisce una tabaccheria-profumeria.

Sarà proprio l’autopsia che dovrebbe essere effettuata martedì ad accertare le reali cause del decesso della donna: dai primi controlli sembra che la sua morte sia stata provocata da un malore e non dal soffocamento da fumo causato dell’incendio. Pare infatti che venerdì sera Alessandra Bacis avesse attaccato la coperta elettrica, ma che si fosse sentita male prima ancora di coricarsi. La coperta si sarebbe quindi surriscaldata e avrebbe causato l’incendio.

Intanto è stata fissata anche la data dei funerali che, previa autorizzazione del magistrato che ha richiesto l’esame autoptico, dovrebbero essere celebrati mercoledì prossimo alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Schilpario.

A dare l’allarme ieri mattina è stata la cognata della donna che, vicina di casa dell’anziana, non vedendola uscire dall’appartamento, intorno alle 10 ha cercato di entrare nella sua abitazione. La donna ha tentato di forzare la porta di ingresso, ma non riuscendo, ha rotto un vetro della finestra dell’abitazione: a contatto con l’ossigeno, le fiamme sono subito divampate.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Vilminore e le squadre dei vigili del fuoco di Darfo Boario Terme e Clusone che hanno operato tutta la mattinata per spegnere l’incendio che ha causato ingenti danni a tutto l’appartamento.

(05/01/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 06/01/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA