Il mondo ricorda l’11 settembre
Un dramma che cambiò la storia - Video

Quattordici anni fa l’America subiva il peggior attacco della sua storia. Anche quest’anno migliaia di persone sui luoghi della tragedia – New York, Washington e Shanksville – per ricordare le quasi 3 mila persone morte. Il ricordo di quei tragici momenti è ancora vivo nel ricordo di tutti, dove eravate quel giorno? Raccontatelo nei commenti in fondo a questo articolo.

L’11 settembre è un giorno che ha cambiato la storia, un giorno in cui gli Stati Uniti e l’Occidente si scoprirono più vulnerabili. Quattro aerei di linea dirottati si schiantarono rispettivamente sulle Torri Gemelle (alle 8.46 e alle 9.03 locali), sul Pentagono (alle 9.37) e su un campo in Pennsylvania (alle 10.03).

Sui social migliaia di foto e messaggi con l’hashtag #11settembre. Gli attentati furono rivendicati da Al Qaeda con Osama Bin Laden, ucciso nel maggio 2011 con un raid delle forze armate statunitensi in Pakistan.

L’ultima vittima della tragedia delle Torri Gemelle, poche settimane fa, è stata Marcy Borders, soprannominata «Lady Dust» perché fotografata ricoperta di cenere subito dopo il crollo di una delle torri del World Trade Center. È morta di tumore come molti altri sopravvissuti all’11 settembre: secondo le stime, i casi di neoplasia da allora sono stati tra 2500 e 3700.

A New York la cerimonia principale al Memoriale dell’11 settembre, con minuti di silenzio nei momenti degli schianti e del crollo delle torri e con la lettura dei nomi delle vittime. Inoltre, come ogni anno, nelle ore serali 88 proiettori genereranno delle colonne di luce che uniranno terra e cielo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA