Il massimo dello street food?
Cibo venduto dal bagagliaio

«Si può vendere da mangiare dal bagagliaio di una macchina?», si domanda Andrea Tremaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia-An interrogando Palafrizzoni a proposito di un’ambulante che, in via Paglia, vende regolarmente alimenti dal retro della sua auto.

«Diversi residenti e commercianti della via mi hanno segnalato che questa signora quasi tutti i giorni parcheggia la sua macchina e verso l’ora di pranzo apre il bagagliaio e si mette a vendere da mangiare: ho quindi chiesto al Comune se risulti che questa signora abbia una licenza per vendere alimenti. Licenza o meno, comunque, non credo sia indicato da un punto di vista igienico vendere alimenti dal bagagliaio di una macchina e sarebbe perciò comunque il caso di fare dei seri controlli».

«Se invece si dovesse scoprire che l’ambulante in questione è abusivo, chiedo al Comune di intervenire tempestivamente: oltre ai dubbi sulla conservazione del cibo, la signora riceve pagamenti in contanti, ma non risulta che emetta ricevute; in questo modo oltre a frodare il fisco aggrava la propria posizione di concorrenza assolutamente sleale».

«Nelle vicinanze ci sono molti bar e ristoranti che, a differenza sua a quanto pare, hanno regolari controlli d’igiene e fiscali, come prescritto dalla legge. In ogni caso mi auguro che l’Amministrazione sappia tutelare rapidamente chi lavora rispettando norme e regolamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA