Il gran caldo ha le ore contate
Temporali in arrivo dalla Francia

Il Nord Ovest e la Lombardia le prime regioni ad essere interessate dalla perturbazione in arrivo dalla Francia con qualche temporale qua e là, localmente forte, ed una attenuazione della canicola. Le prime gocce già nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato, domenica il clou della perturbazione.

«Ha le ore contate l’anticiclone africano che ha determinato una nuova intensa ondata di caldo sulla nostra Penisola». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge. «Raggiunta la sua massima intensità, la bolla di calore tenderà a sgonfiarsi da domenica ad opera di più fresche correnti in arrivo dal Nord Atlantico che dilagheranno da Nord a Sud».

Da domenica caldo in attenuazione. Il Nord Ovest e la Lombardia saranno le prime regioni ad essere interessate dalla perturbazione in arrivo dalla Francia con qualche temporale qua e là, localmente forte, ed una attenuazione della canicola. Sul resto d’Italia sole e caldo eccetto per temporali di calore pomeridiani sui rilievi del Centro Sud e della Sicilia. Tra lunedì e martedì la bassa pressione che si è formata sul Mediterraneo si muoverà dalla Corsica verso il basso Tirreno. Acquazzoni e temporali interesseranno anche il Centro, specie il versante Tirrenico, e poi il Sud dove insisteranno fino a metà settimana. «Di conseguenza anche le temperature subiranno un generale calo e si riporteranno intorno alle medie del periodo» concludono da 3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA