Il folklore orobico conquista il Papa
In piazza San Pietro con i Gioppini

C’erano anche i componenti del Gruppo folcloristico bergamasco «I Gioppini» sabato mattina 14 maggio in piazza San Pietro per il «Giubileo del folklore» voluto da Papa Francesco.

In totale erano presenti 48 gruppi folcloristici di tutta Italia organizzati dalla Federazione italiana tradizione popolare, di cui è presidente Benito Ripoli di San Giovanni Rotondo e vicepresidente il bergamasco Fabrizio Cattaneo, direttore del Gruppo I Gioppini e cavaliere «iure pleno» del Ducato di Piazza Pontida.

«Abbiamo organizzato un pullman - afferma Cattaneo - insieme al gruppo “I Tencìtt” (i tintori) di Cunardo in provincia di Varese. In piazza San Pietro purtroppo pioveva e abbiamo dovuto limitare i cori dei gruppi folcloristici e le esibizioni delle bande musicali. Io e il presidente Ripoli avevamo il posto riservato sulla tribuna d’onore. Eravamo proprio in prima fila vicini all’altare».

«Dopo la celebrazione eucaristica - continua Cattaneo - il Papa si è avvicinato per salutarci. Io ero vestito da Gioppino, il che ha incuriosito Papa Francesco. Allora gli ho spiegato che il nostro gruppo I Gioppini di Bergamo manteneva vive le tradizioni popolari, la cultura semplice del popolo. Papa Francesco ha sorriso e, mentre gli baciavo la mano, ci ha detto “bravi, bravi” invitandoci a continuare nella nostra attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA