Il cuore degli alpini batte a Trescore
Per l’adunata il municipio tricolore

Trescore si prepara ad accogliere gli alpini bergamaschi che per la 32ª Adunata sezionale «invaderanno» da venerdì 11 a domenica 13 settembre la Val Cavallina. Previste 10 mila presenze per la sfilata di domenica, un numero che potrebbe preoccupare qualsiasi sindaco.

«In realtà sono abbastanza tranquilla - confessa Donatella Colombi -, soprattutto perché so che quando le penne nere si muovono lo fanno con un’organizzazione ineccepibile». Il sindaco ancora prima della vittoria elettorale aveva appoggiato la richiesta del gruppo Ana di Trescore, che festeggia quest’anno l’85° di fondazione. «In questa ricorrenza così speciale, ci piaceva ospitare l’Adunata sezionale - dice il capogruppo Giacomo Lacavalla -. Abbiamo interpellato il candidato sindaco e le abbiamo portato fortuna».

«Auspichiamo che gli alpini bergamaschi, che sono oltre 20 mila, partecipino alla manifestazione provinciale - commenta il presidente sezionale Carlo Macalli -. E forse chi non è venuto a L’Aquila per l’Adunata nazionale di maggio, potrà immergersi in quella speciale atmosfera che gli alpini creano ogni volta che si ritrovano».

L’amministrazione ha deciso di rendere omaggio alle penne nere illuminando in queste sere il municipio con luci tricolori: «Siamo certi che nessuno meglio degli alpini rispetti la nostra bandiera e le istituzioni» aggiunge Colombi.

Novità assoluta nel format collaudato delle Adunate sezionali, l’allestimento di un campo scuola alpino e della cittadella della Protezione civile, che verranno ufficialmente aperti venerdì alle 18 al parco Le Stanze. «Abbiamo modo di mostrare i gruppi specializzati della nostra Protezione civile, con i cinofili, l’antincendio, i rocciatori, i gruppi radio e le attrezzatura più avanzate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA