Il Csi bergamasco festeggia domani il 60° compleanno. Il Centro sportivo italiano a Bergamo era stato costituito il 12 luglio 1945 dall’allora vescovo Adriano Bernareggi: attualmente conta 72.000 tesserati ed è punto di riferimento per 1.070 società sportive.
Gli obiettivi di oggi, come ricorda il presidente Vittorio Bosio, restano «la promozione dello sport a misura d’uomo nel cammino di formazione della persona, nella consapevolezza che l’attività sportiva porta in grembo regole e valori in ogni stagione della vita».
L’età dei tesserati orobici va dai 7 ai 45 anni e il 60% è composto da ragazzi e giovani dai 7 ai 18 anni. Il Csi è collegato all’Ufficio diocesano per la pastorale dell’età educativa: vi fanno riferimento oratori e società sportive per attività e corsi di formazione.
Poi c’è il collegamento con l’Upee e l’attiva presenza nei centri ricreativi estivi per giochi e animazione sportiva. Un’attività educativa unica che, attraverso lo sport, arriva in ogni Comune e in ogni oratorio, anche nelle parrocchie più piccole e che ora taglia un traguardo di grande importanza.
(11/07/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA