Il Comune: via Autostrada, limite a 50
Si sono già registrati troppi incidenti

Botta e risposta indiretta tra un lettore, che ha scritto un’email criticando il comportamento della polizia locale per l’uso del telelaser sabato in via Autostrada, e il Comune di Bergamo che, prima della pubblicazione della lettera, ha inviato un comunicato sottolineando come in via Autostrada sia in vigore il limite dei 50 km/orari a causa dei numerosi incidenti.

Ecco l’email del lettore

«Volevo segnalare che sabato nel tardo pomeriggio la polizia municipale si è posizionata alla rotonda tra via Autostrada e via Spino per colpire con il telelaser le auto in uscita da Bergamo, andando a colpire inevitabilmente famiglie con bambini e coppiette di ritorno dallo shopping pomeridiano in centro. Ovviamente, essendo una strada con un limite abbastanza “artificioso” di 50 km/h ma con due carreggiate separate e con due corsie per senso di marcia, presumo siano state elevate numerose contravvenzioni».

«Tuttavia: questa attività di tutela della sicurezza stradale era svolta con il furgone parcheggiato sull’isola di traffico, cioè una parte della carreggiata dove mi risulta sia vietata non solo la sosta ma addirittura anche la circolazione; oltretutto parcheggiando in quel modo ostruivano decisamente la visuale rendendo maggiormente rischioso l’accesso alla rotonda».

«La domanda allora mi sorge spontanea: l’attività di repressione dei comportamenti “irregolari” degli automobilisti può passare attraverso comportamenti decisamente irregolari da parte di chi queste regole le deve far applicare?».

Lettera firmata

Ecco il comunicato dell’Amministrazione comunale

«Il tratto a due corsie tra via Carnovali e la rotonda di via Autostrada è strada comunale: pertanto, il limite di velocità è per legge di 50 km orari. Così recita l’ordinanza pubblicata da qualche giorno sull’Albo Pretorio del Comune di Bergamo e che sancisce un’importante novità per quello che riguarda la viabilità del tratto di strada precedente alla rotonda di via autostrada».

«Un’esigenza tecnica alla base della decisione del Comune di Bergamo: l’art. 142 del Codice della strada infatti stabilisce in 50 km/h il limite di velocità per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali».

«Proprio da questo punto di vista il tratto di strada tra via Carnovali e l’autostrada ha sempre previsto un limite di velocità più alto: la realizzazione qualche anno fa della rotonda che connette la strada al quartiere Carnovali ha modificato gli assetti viabilistici (spezzando in due tratti brevi quello che una volta era uno scorrevole rettilineo) e molti sono stati gli incidenti verificatisi sulla rotonda negli scorsi mesi, quasi tutti dovuti all’alta velocità tenuta sul tratto di strada».

«Gli uffici del Comune di Bergamo hanno valutato pericoloso prendere velocità nel tratto in questione: venendo da Bergamo la strada prevede ben due rotonde in poche centinaia di metri, nell’altro senso una rotonda e un semaforo con attraversamento pedonale. Per questo motivo il limite è quindi di 50 km/h. In questi giorni vengono installati gli appositi cartelli, per informare al meglio gli automobilisti che percorrono il tratto di strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA