Il centro professionale di via Gleno raddoppia

C’è voluto qualche anno più del previsto, ma finalmente è giunto a conclusione l’ampliamento della sede del Centro di formazione professionale di via Gleno. Già di competenza della Regione Lombardia, ma da un paio d’anni passato di competenza della Amministrazione provinciale, il centro è ancora in attesa di avere un nome proprio.

L’ampliamento dell’edificio è per il centro di formazione professionale una boccata d’ossigeno importantissima, vista la forte espansione che la scuola ha avuto negli ultimi anni. Gli allievi sono oltre 1.500, suddivisi in 102 corsi di varia durata, da quelli triennali a quelli brevi di sole 90 ore. L’istituto dispone oggi di una superficie coperta di 4.100 metri quadrati che, con l’ampliamento, arriverà a 7.400 metri quadrati. Sarà in questo modo possibile aumentare lo spazio a disposizione degli uffici e dei laboratori. Potranno inoltre rientrare da Curno i corsi di falegnameria e da San Colombano i corsi per i diversamente abili. Ex novo saranno realizzati i laboratori di lingue e di informatica, nonché il settore dedicato all’alimentare e alla ristorazione.

Nella scuola di via Gleno i corsi sono complessivamente oltre un centinaio. Quelli rivolti ai ragazzi usciti dalla scuola dell’obbligo sono triennali o biennali di qualifica. Coprono le aree dell’alimentare (cuochi, operatori di sala e bar, panificatori, gastronomi), falegnameria e servizi alla persona (parrucchieri, estetisti). Corsi di durata annuale sono svolti anche nel settore socio-assistenziale. Altri corsi pomeridiani e serali per adulti e lavoratori coprono diverse aree: lingue straniere, estetica, acconciatura, informatica, cucina e alimentazione. Nel settore informatico, il Centro è abilitato alle certificazioni Cisco e Ecdl. Corsi specifici sono organizzati per il personale di aziende private e pubbliche, oppure in accordo con ordini professionali (architetti, ingegneri, dottori commercialisti). Il nuovo ampliamento permetterà anche il potenziato del settore della formazione professionale dei carcerati.

(08/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA