Il car sharing arriva in città
A dicembre le prime 4 auto

La prima postazione verrà inaugurata in piazzale Marconi, sarà dotata di colonnina di ricarica ed ospiterà un’auto elettrica. Un servizio in più per chi arriva a Bergamo in treno e si vuole spostare in auto, da prenotare e gestire on line.

A dicembre i primi quattro veicoli dedicati al car sharing entreranno in città. La prima postazione verrà inaugurata in piazzale Marconi, sarà dotata di colonnina di ricarica ed ospiterà un’auto elettrica. Un servizio in più per chi arriva a Bergamo in treno e si vuole spostare in auto, da prenotare e gestire on line (www-e-vai.com).

Seguiranno altre tre postazioni, una per un’auto elettrica sul Sentierone e due per veicoli euro 5, a Colle Aperto in Città Alta e nel parcheggio di viale Papa Giovanni XXIII, davanti al Centro congressi. Il servizio, una novità per Bergamo, sarà gestito da «E-vai», società di Trenord che si occupa di car sharing sul territorio regionale.

Ad annunciare il via all’operazione – presentata oltre un anno fa – Gianfranco Ceci, vicesindaco e assessore alla Mobilità e Smart city, con un’informativa di Giunta. A rallentare l’avvio del servizio alcuni intoppi burocratici sul posizionamento delle colonnine per la ricarica, oggi superati: «Il car sharing è considerato uno dei pilastri del trasporto pubblico locale insieme agli autobus, al taxi e al bike sharing – commenta l’assessore Ceci –. Come amministrazione abbiamo favorito lo sviluppo progressivo della mobilità sostenibile e della mobilità dolce come alternativa all’auto privata e nuove forme di trasporto collettivo, come appunto il car sharing. Nelle classifiche nazionali a Bergamo la voce car sharing mancava».

© RIPRODUZIONE RISERVATA