Il caldo del Sud arriva anche a Nord
Ma i temporali rovineranno il weekend

Caldo al Sud e temperature speciali anche a Nord con l’aria più fresca la mattina e la sera ma un tepore estivo durante il giorno.

. «Questa ondata di caldo africano ha assunto caratteristiche di eccezionalità sulle nostre regioni centro-meridionali, in particolare sui versanti adriatici dove l’aria è stata ulteriormente surriscaldata dai venti di caduta appenninici – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. Qui le massime hanno raggiunto se non superato picchi di 38-40°C, con temperature sopra le medie del periodo anche di 14-15°C».

Vento caldo che è arrivato fino al Nord. «Domenica ci attendiamo però un deciso cambio di rotta con piogge, temporali e netto calo delle temperature» avverte il metereologo. Particolarmente colpite le adriatiche, l’Appennino ed in generale il Sud dove entro fine giornata ci sarà il rischio anche per locali nubifragi e grandinate. Più ai margini il Nord, con qualche acquazzone o temporale tra sabato sera e domenica mattina, ma poi netto miglioramento a partire da Alpi e Prealpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA