I saldi sul rogo del Ducato di piazza Pontida

Saldi al rogo. La scelta del Ducato di piazza Pontida per la festa di Mezzaquaresima è caduta quest’anno sulle vendite scontate. Non è un attacco ai commercianti - ha spiegato il Duca Liber Prim, Bruno Agazzi - ma al sistema dei saldi che, così com’è concepito oggi, non funziona più: ha bisogno di essere adeguato ai tempi.

I saldi saranno quindi bruciati sul rogo del «rasgamènt» sul Sentierone domenica 14 marzo: la cerimonia a partire dalle 20,30, preceduta da danze e seguita dai tradizionali fuochi.

Lo stesso giorno è in programma la sfilata dei carri che partiranno alle 14,45 da largo Medaglie d’Oro, attraverseranno il centro e concluderanno la «corsa» in via Broseta.

Per la presentazione del programma, in occasione dell’80° anniversario di fondazionedel Ducato di piazza Pontida, è intervenuto anche il sindaco Veneziani.

È stato confermato tra l’altro che sabato, 13 marzo, si terrà in piazza Pontida la cerimonia per la donazione ufficiale alla città della statua di Arlecchino che verrà posizionata sopra la fontana di largo Rezzara, recentemente restaurata e ripulita.

Una scelta che però ha scatenato il disappunto dell’artista-progettista della fontana, che ha chiesto un risarcimento danni al Comune.

(3/3/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA