Cronaca
Lunedì 27 Novembre 2017
I regali di Natale si fanno in rete
Un italiano su 3 li compra on line
Più di un terzo della spesa per i regali di Natale degli italiani nel 2017 viene fatta on line per un totale di ben 72 euro a famiglia.
È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Deloitte pubblicata in occasione del Cyber Monday, la giornata che prevede super sconti online in tutto il mondo. Gli italiani quest’anno hanno deciso di destinare per regali un budget complessivo di 208 euro a famiglia che per il 35% sarà speso online. Si tratta di una percentuale che non è mai stata così elevata ma che - sottolinea la Coldiretti - resta inferiore a quella di molti Paesi Europei dal 51% della Gran Bretagna al 48% della Germania, dal 44% dell’Olanda al 42% della Polonia.
Complessivamente la spesa in regali degli italiani per feste di fine 2017 - precisa la Coldiretti - è superiore quest’anno dell’11% ai 188 euro a famiglia che si spendono in media in Europa, dove gli inglesi sono al vertice della classifica con una spesa di 321 euro a famiglia e in fondo ci sono i greci con appena 136 euro. Le motivazioni per la spesa online - spiega la Coldiretti - sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti mentre le perplessità riguardano soprattutto la sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato. L’attenzione per il Cyber Monday anche in Italia è giustificata dalla tendenza - sostiene la Coldiretti - ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA