GRANIA. LA REGINA DEI PIRATI D’IRLANDA
A cura di Susanna PESENTI e Sabrina PENTERIANI
I pirati sono sbarcati con i loro vascelli nelle sale dei cinema ed è stato subito boom di spettatori. Ma la voglia di avventura è arrivata anche nelle librerie. Le case editrici specializzate in libri per bambini e ragazzi hanno mandato sugli scaffali una serie di pubblicazioni: avventure e battaglia, ma anche intrighi e tesori da scoprire. Da Grania, la regina dei pirati d’Irlanda, ai pirati della Malesia e dei Caraibi, dalle storie leggendarie agli arrembaggi è tutto un susseguirsi di pagine piene di fascino e mistero che sorprenderanno i lettori più giovani. Ecco alcune segnalazioni.
Avventure, battaglie, intrighi nell’Irlanda del XVI secolo. E una donna pirata coraggiosa e volitiva come protagonista. «Grania. La regina dei pirati d’Irlanda» di Llywelyn Morgan, pubblicato da Edizioni Nord (482 pp, 18,60 euro), è appetibile per lettori dai 12 anni in su. Racconta la storia di Grania, la figlia del capoclan degli O’Malley - un clan che veleggiava regolarmente tra Scozia e Spagna a bordo di galee e caravelle a tre alberi -. Già a tredici anni Grania si imbarca di nascosto sul vascello del padre, rivelando una vera passione per l’avventura e un’innata disposizione al comando. E dieci anni dopo, al tempo del suo matrimonio con l’erede del potente clan O’Flaherty, si ritrova a capo di tre vascelli e duecento uomini, ed è costretta a combattere duramente per opporsi ai tentativi fatti dalla regina Elisabetta per eliminarla, tentativi che culminano nell’uccisione del figlio. Costretta a confrontarsi con nemico potente e arrogante, che non si ferma davanti a nulla pur di annientare la resistenza irlandese, Grania si ritroverà a combattere ancora e, soprattutto, a dover scegliere tra la fedeltà alla patria e la sopravvivenza dei suoi uomini. Morgan Llywelyn, apprezzata autrice di romanzi storici e fantastici sceglie ancora una volta un’ambientazione e un periodo che le sono familiari e che fanno da sfondo ad altri suoi libri come «L’ultimo principe d’Irlanda». Con uno stile diretto e coinvolgente accompagna il lettore tra imprese eroiche, tradimenti e avventure, e tratteggia il ritratto sorprendente di una donna capace di guidare il suo popolo attraverso vittorie e sconfitte, gioie e dolori, sospinta da un amore infinito verso la propria terra e le sue tradizioni.
PIRATI DELLA MALESIA
La moda lanciata dai film de «I pirati dei Caraibi» ha avuto parecchie ricadute sull’immaginario e sulla voglia di avventura dei bambini e dei ragazzi. Tra esse c’è sicuramente la riscoperta dei romanzi di Emilio Salgari, mai scomparsi dagli scaffali delle biblioteche casalinghe ma oggi sicuramente più popolari che mai. La produzione di Salgari, vissuto a cavallo tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, è ricchissima, conta oltre ottanta titoli suddivisi in cicli. La casa editrice De Agostini ripropone per esempio «I pirati della Malesia» in una nuova edizione (e in due versioni, una di grande formato, riccamente illustrata (236 pp., 10,90 euro), e l’altra “tascabile”, più economica ma comunque ben fatta (282 pp., 6 euro), uscita di recente nella collana «Classici». Il romanzo è un capitolo dell’affascinante storia di Sandokan e dei suoi celebri tigrotti di Mompracem, in un selvaggio e inesplorato angolo di mondo tra l’India e il Borneo. Lo stile di Salgari, sorprendentemente moderno, è certamente in grado di avvincere ed entusiasmare anche i lettori del Duemila.
IO SONO UN PIRATA
È un bel libro ma anche l’inizio di un’avventura «Io sono un pirata» di Judy Katschke, pubblicato dalla De Agostini (22 pp., 16,90 euro). Racconta la storia di un ragazzino che adora i pirati. E ci pensa il suo papà a soddisfare la sua voglia d’avventura, organizzando per lui una vera e propria gita al parco sull’«Isola dei pirati», e preparando perfino una bella caccia al tesoro su misura, donandogli anche un vero tesoro: una moneta d’oro che lui a sua volta ha ricevuto dal padre. E in aggiunta il libro contiene tutto ciò che serve per travestirsi da pirata e organizzare a casa propria da soli oppure con genitori, nonni e amici tante avventure piratesche: un cappello, una spada, una benda per coprire un occhio e un doblone. Per i papà il libro può diventare invece lo spunto per organizzare una giornata diversa per il proprio bimbo e i suoi amici oppure per organizzargli un’insolita festa di compleanno.
PIRATI ALL’ARREMBAGGIO
Sebastiano Ruiz Mignone, torinese, firma una nuova serie di libri avventurosi per ragazzi dagli otto anni in su «Pirati all’arrembaggio», pubblicata da Edizioni El. Ne fanno parte per ora quattro volumi allegri e colorati, «Contro tutte le bandiere», «Affondate la Cacafuego!», «I sette dormienti d’oro» e «Il tesoro del gran sultano», arricchiti dalle belle illustrazioni di Manuele Fior (ogni volume ha 160 pp e costa 7,90 euro). Le storie nascono da un attento lavoro di ricerca sulla vita e le abitudini dei pirati. Protagonista un’allegra ciurma di corsari guidati da Mongard, cavadenti e pirata per caso, che viene “democraticamente eletto” capitano nel corso del primo libro, «Contro tutte le bandiere». I pirati tratteggiati da Ruiz Mignone sono personaggi straordinari, e vengono da tutto il mondo: portoghesi, spagnoli, arabi, mezzosangue pellerossa, irlandesi, greci, turchi, francesi, indonesiani, italiani che scorrono i sette mari sui medesimi vascelli, alla ricerca di fantomatici tesori, e che affrontano battaglie feroci con le armi ma anche con la loro intelligenza. Tra i fedelissimi del capitano ci sono un ragazzino rimasto orfano, Timmi Kid, e ancora Volver e Puccio, abilissimi spadaccini, e marinai di ogni taglia e indole. Ogni romanzo racconta una storia compiuta, con uno stile spigliato e brillante. E allo stesso tempo conduce i giovani lettori alla scoperta di un diverso angolo del mondo: dall’Egitto alla giungla, seguendo l’inesauribile fantasia dell’autore.
PIRATI DEI CARAIBI
Sono legati a doppio filo al fortunato ciclo di film «Pirati dei Caraibi», i nuovi titoli pubblicati dalla Disney nella collana «Live Action» in concomitanza con l’uscita al cinema dell’ultimo episodio delle avventure di Jack Sparrow & soci, «Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo». Escono in un unico volume i tre romanzi che narrano la storia de «La maledizione della prima luna», «Il forziere fantasma» e «Ai confini del Mondo»: «Pirati dei Caraibi – La Collezione Completa», accompagnato tra l’altro da pagine a colori con i fotogrammi originali dei tre film. E ancora «Pirati dei Caraibi – Ai Confini del Mondo», un volume dedicato alla nuova storia del capitano Jack Sparrow, corredata da una scelta significativa dei fotogrammi. Ci sono poi anche due romanzi «Caccia al Pirata» e «La Spada di Cortés» dedicati a lettori più giovani, da 7 a 10 anni: raccontano come, fin da ragazzo, Jack Sparrow, abile con le parole quanto con la spada, abbia vissuto avventure mozzafiato, alle prese con sinistre maledizioni, temibili pirati e avvincenti duelli.
(25/05/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA