Ha chiuso l’Una Hotel in città
Raddoppia il Best Western in centro

Ha chiuso l’Una Hotel di via Borgo Palazzo. Una chiusura annunciata e, purtroppo, confermata. Per una catena alberghiera che scompare dal panorama di Bergamo, ecco invece un’altra catena che raddoppia la sua presenza in città: si tratta della Best Western Hotel.

Ultimo giorno di apertura,venerdì 20 dicembre, per l’Una Hotel di via Borgo Palazzo. Una chiusura annunciata e, purtroppo, confermata. Momenti tristi per i dodici dipendenti dell’albergo e i sei addetti alle pulizie che lavorano per la società che ha in appalto il servizio. Nessuno se l’è sentita di parlare, di commentare la chiusura. Anche il direttore si è trincerato dietro un no comment.

La situazione viene riassunta da Terry Vavassori della segreteria Fisascat Cisl: «Per i dipendenti dell’azienda di pulizie vi è la possibilità di ricollocazione in altri appalti della stessa società, non così per i dipendenti di Una Hotel, che resteranno in servizio per il periodo fisico di chiusura dell’albergo ma che praticamente hanno ricevuto la lettera di preavviso e sono già licenziati, con la sola prospettiva di ricollocamento in altri alberghi della catena, cosa che per ora non è possibile né a Milano né a Brescia, dove pure l’Una Hotel è presente. Per loro all’orizzonte c’è solo l’Aspi, la indennità di disoccupazione. Il settore del turismo purtroppo non ha ammortizzatori sociali, né cassa integrazione né mobilità».

Quanto alla catena alberghiera Una Hotel & Resorts, le motivazioni della chiusura erano già state rese note settimane fa. L’adeguamento dell’immobile alle norme di legge e agli standard della catena richiederebbe investimenti troppo ingenti. La decisione presa è stata definita «difficile ma responsabile nei confronti dell’intera azienda, a garanzia del suo futuro e dei suoi oltre 500 dipendenti».

Per una catena alberghiera che scompare dal panorama di Bergamo, ecco invece un’altra catena che raddoppia la sua presenza in città: si tratta della Best Western Hotel, il colosso americano presente in 86 Paesi con ben 4.200 alberghi, di cui 170 in Italia. Da alcune settimane è entrato in questa catena anche l’Albergo Piemontese, con le sue 50 camere recentemente ristrutturate, il che ha fatto passare l’albergo da 3 a 4 stelle. Della catena Best Western fanno già parte dal 1998 il Cappello d’Oro, sempre in città, e dal 1996 l’Hotel Solaf di Medolago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA