Saranno celebrati domani, sabato, alle 14.30 a Gromo i funerali di Giancarlo Santus, l’artigiano edile caduto da una pianta mentre stava preparando una cascata di ghiaccio. Oggi intanto, per espresso volere della moglie, la figlia Sara - che ha cinque anni - ha preso parte alla recita della scuola: lo spettacolo è andato in scena proprio per dare la possibilità alla bimba di recitare ciò che aveva imparato e memorizzato insieme al suo papà.
Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Gandellino erano tutte concordi a sospendere la piccola recita per solidarietà alla famiglia in lutto: ma poi la mamma di Sara ha espresso il desiderio di far realizzare comunque lo spettacolo. E così la Storia di Rilù è stata dedicata a papà Giancarlo.
A Sara era stato affidato in compito di interpretare la parte principale della storia, impersonando Rilù, una «stellina dei desideri» in grado di elargire conforto e speranza a bambini tristi e a famiglie povere. Tanti gli applausi durante la recita, ma anche tanta commozione. Giancarlo Santus, imprenditore edile di 37 anni, è morto tragicamente ieri pomeriggio cadendo da un albero sul quale stava sistemando una canna per creare l’effetto ghiaccio. La salma ora si trova nella sua abitazione di via Bisaccia, dove è stata allestita la camera ardente. Giancarlo Santus, oltre alla piccola Sara e alla moglie, lascia nel dolore l’altra figlia Sonia, 13 anni.
(22/12/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA