Gromo, due nuove sorgenti alimenteranno il paese

Gromo, due nuove sorgenti alimenteranno il paeseEntro la fine dell’autunno quattro sorgenti che alimentano l’acquedotto comunale di Gromo saranno eliminate e sostituite con altre due in grado di fornire una maggiore quantità d’acqua, tra l’altro batteriologicamente più pura.

Lo ha deciso il Consiglio comunale nella sua ultima seduta, votando all’unanimità il progetto preliminare. Una maggior quantità di acqua per Gromo è quanto mai necessaria, viste anche le parecchie seconde case sorte negli ultimi anni, così come in previsione, nel prossimo autunno, dell’entrata in funzione del caseificio comunitario di Prenzera. Due sono gli interventi previsti, per una spesa prevista di circa 345 mila euro: verrà captata la sorgente «Maresana», situata sopra Valgoglio in località Bortolotti, a 1.180 metri di quota. La sorgente, che ha una portata media di circa 10 litri al secondo, sarà captata per il 66 per cento dell’acqua a Gromo mentre il 34 per cento restante sarà destinato a Valgoglio.

L’altro intervento riguarda invece solo Gromo e prevede la captazione della sorgente in località «Predosa», a 1.170 metri di quota, che andrà ad alimentare il nuovo bacino in fase di costruzione in località «Corni Neri», a Ripa Alta. Da lì saranno predisposte due nuove condutture, una per la contrada Maschere e una per quella di Oneta. Una volta ultimati i due nuovi acquedotti, saranno eliminate le due prese d’acqua di Colarete, quella in località «Fonté» e quella posta nei pressi della borgata «Maschere».

(10/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 11/06/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA