Gran botto a Rogno: verranno fatti brillare quintali di mortaretti sequestrati dalla Guardia di Finanza

Quintali di mortaretti saranno fatti esplodere domani mattina nella cava Lages di Castelfranco di Rogno, dagli artificieri di Mantova, un corpo specializzato dell’Esercito. Si tratta di materiale esplosivo, sequestrato in Lombardia dalle Fiamme Gialle di Costa Volpino, Milano e Busto Arsizio, nel corso di ripetute operazioni compiute nel mese di dicembre scorso, nell’ambito di controlli mirati contro il commercio illecito di prodotti pirotecnici.

I fuochi artificiali erano in possesso di commercianti sprovvisti di autorizzazione alla vendita e quindi potenzialmente pericolosi, se si tiene conto che potevano finire in mani poco esperte a maneggiarli.

I preparativi per l’operazione di - diciamo così - smaltimento del materiale esplodente, cominceranno verso le 9 e, per un ampio raggio attorno alla miniera, l’accesso verrà interdetto agli estranei e la zona presidiata dagli uomini della Guardia di Finanza, affiancati da squadre di Vigili del fuoco volontari di Lovere e da operatori del 118 con un’ambulanza. A seconda della quantità di botti da far brillale, l’operazione potrebbe protrarsi fino a mezzogiorno.

Nessuna paura, dunque, quando si sentiranno le potenti deflagrazioni.

(08/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA