Gorno, lavori in corso per il «polo scolastico»

A Gorno nasce un «polo scolastico unico» in grado, forse già a partire dall’anno scolastico 2006/2007, di ospitare, in un solo edificio, scuole materne, elementari e medie. L’edificio attualmente interessato dai lavori per realizzare il polo unico è quello delle scuole medie. Gli, alunni provenienti anche da Oneta, sono provvisoriamente ospitati nei locali dell’oratorio parrocchiale. L’impegno di spesa per il Comune, per realizzare l’opera, è di 1.830.000 euro, dei quali circa il 65% sono contributi a fondo perduto della Regione Lombardia.

Una volta ristrutturato, l’edificio ospiterà al piano terra la scuola materna (ora 42 alunni, dei quali 4 di Oneta); al primo piano la scuola elementare (ora 86 alunni dei quali 7 di Oneta e uno di Ponte Nossa) e al secondo piano la scuola media (ora 56 alunni dei quali 18 di Oneta). Ci saranno inoltre la mensa scolastica, aule per le diverse attività curricolari e, nel piano seminterrato, i magazzini comunali. L’impresa appaltatrice dei lavori è la «Edilmario» di Gandino, che dovrà completare le opere entro il 2006.

La scelta di concentrare tutte le scuole del paese in un unico edificio, anziché in due come fino a oggi è stato, consentirà all’Amministrazione comunale di risparmiare sul riscaldamento, sulle spese per l’energia elettrica e di poter meglio organizzare il trasporto alunni.

(03/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA