
Cronaca / Bergamo Città
Sabato 17 Maggio 2014
Gori ancora attaccato: benefici Imu
Lui replica: «Basta con il dossieraggio»
Fermare il venticello prima che possa diventare una bufera. Dopo il caso veranda, la casa (questa volta quella attuale, in via Osmano, sempre in Città Alta) di Giorgio Gori torna nel mirino della campagna elettorale.
Fermare il venticello prima che possa diventare una bufera. Dopo il caso veranda, la casa (questa volta quella attuale, in via Osmano, sempre in Città Alta) di Giorgio Gori torna nel mirino della campagna elettorale. Secondo il candidato sindaco del centrosinistra con modalità «accanite. Basta col dossieraggio».
A seguito dell’interrogazione leghista sul porticato di via Porta Dipinta - che ha portato alle verifiche della polizia locale e all’accertamento di alcune irregolarità, «che verranno sanate», ha assicurato il proprietario -, «sono circolati altri bisbigli, altri sussurri che riguardano presunti reati fiscali. È meglio chiarire subito: non ho fatto nessuna operazione fittizia per evadere le tasse», dichiara Gori che ieri sera, per evitare «il dilagare di nuovi veleni», ha convocato una conferenza stampa nella sede del suo comitato, con accanto Renato Guatterini, l’impresario che ha ristrutturato l’immobile di via Osmano.
Il primo punto riguarda l’aliquota Iva. Secondo i «sussurri», irregolare perché sarebbe stata pagata al 10% anziché al 22% (con un milione di euro circa di differenza che sarebbe ballato). «In realtà- spiegano gli addetti ai lavori - l’applicazione del 10% è corretta, perché vale per gli edifici restaurati, indipendentemente dalla loro tipologia. I lavori di restauro edilizio e urbanistico sono stati effettuati tra il 2009 e il 2012. L’edificio è di grande pregio, vincolato dalla Sovrintendenza».
Fatta piazza pulita di una possibile strumentalizzazione sull’Iva, però, ci si è subito dovuti misurare con un’altra gatta da pelare: l’Imu. All’atto di acquisto della casa di via Osmano c’è stata la divisione in due parti, una intestata a Giorgio Gori e l’altra alla moglie Cristina Parodi. Un’operazione del tutto legittima. Risulterebbe però che entrambi godrebbero delle agevolazioni Imu sulla prima casa. Stando all’accusa che Gori fa risalire alla Lega - anche se per i proprietari esisterebbe ancora una separazione fisica («Si tratta di due tipologie edilizie diverse») - di fatto il domicilio è uno, e quindi non si avrebbe diritto al doppio bonus.
Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 17 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ccirus
10 anni, 9 mesi
ci appelliamo sempre alla politica pulita, poi però troviamo mille scusanti per non applicarla quando fa comodo!! Rimane il fatto che in paesi dove esiste un'etica politica, come in Germania o in Usa, per un fatto come questo il candidato si sarebbe ritirato! Questi sono i fatti, il resto è pura retorica politica del "è una cosa piccola" "c'è chi ha fatto ben altro" "pensiamo al programma" ... Tutte scuse. I nostri politici sono il vostro specchio, di voi sempre pronti a giustificarli!
utente_209406
10 anni, 9 mesi
E noi che da un anno pensiamo, studiamo, progettiamo e proponiamo alla città ciò che vorremmo per i prossimi cinque anni. D'altronde perché sprecare tempo per chi non ha altri argomenti che i tentativi, più o meno goffi, di sputtanamento? Sono peraltro sicuro che la gente normale, quella che come me lavora tanto e si guadagna da vivere con la propria professione che non è la politica, come qualcuno che la pratica da decenni in esclusiva, sa benissimo che i problemi sono ben altri.
tibaut65
10 anni, 9 mesi
Uno che aggira volutamente o no le leggi comunali non merita di diventare sindaco. Se vuole un consiglio come a provveduto a programmare la restitutio ...della veranda ..si dimetta prima che diventi un boomerang per il partito! Chi vuoi che lo voti a parte i suoi supportes! Poi se vincerà chi metterà ai lavori pubblici ? il suo architetto? Dio ce ne scampi!!
skify22
10 anni, 9 mesi
gabrieleace:forza votiamo il cambiamento..... votiamo chi costruisce fregandosene delle leggi.La Legge dice che chi sbaglia paga,il "CHI" sta per tutti i cittadini.Quindi.....
Heathcliff
10 anni, 9 mesi
la politica è fatta di colpi bassi senza pietà, gori certamente lo sa bene, quindi non faccia il bambino, avrebbe fatto lo stesso.
cristian75bg2
10 anni, 9 mesi
L'invidia che gran cosa. Gori mi sta diventando simpatico. Tutti che gli danno addosso.
utente_268290
10 anni, 9 mesi
Nulla di personale contro Gori ma quando una persona si candida come sindaco di una città deve verificare di essere personalmente in ordine per non essere poi, ovviamente, attaccato. Pertanto ora non si lamenti per l'accanimento contro di lui perchè certe cose in primis come cittadino non doveva farle e poi, al limite, doveva sistemarle prima di pensare di diventare il primo cittadino di una città che lui stesso ha truffato. Non basta essere famosi per essere moralmente integerrimi...
mondul
10 anni, 9 mesi
Mi piacerebbe sapere che tipo di accatastamento è stato fatto alla porzione di casa del Dott. Giorgio Gori. Un mesetto fa il Candidato Sindaco PD fa dichiarato su questo giornale che la rendita catastale di casa sua è di €238. Ma come è possible ? Una casa sicuramente di lusso, con quella metratura, con quell'allocation : con quel valore catastale? UFFICI DEL CATASTO : SVEGLIA !!
utente_264560
10 anni, 9 mesi
Quando leggo le dichiarazioni di Gori, non capisco se sono reali oppure fanno parte di un nuovo programma televisivo. Il "nostro" non sa, che per apportare modifiche a un immobile bisogna avere delle autorizzazioni, poi dichiara che i rivestimenti sono in plexiglas e la struutura è rimovibile, per ultimo apprendiamo che di IMU e tasse varie non ne capisce molto. Da questa vicenda di certo si evince che di balle Gori ne ha raccontate troppe. E QUESTO SAREBBE IL CANDIDATO SINDACO DI BERGAM0? Probabilmente, fino a ora è vissuto sull'Isola dei Famosi.
hobbista46
10 anni, 9 mesi
quando la politica si fa col prurito dei sospetti, col dossieraggio, si è arrivati in un vicolo molto buio.. ci sono stati periodi in cui la Lega ha impostato la sua campagna elettorale, siamo agli anni di tangentopoli, prima sfruttando tutte le malefatte della classe politica di allora ma nello stesso tempo cavalcando l'eccesso di rigore, che l'azione della magistratura imponeva di fatto agli amministratori, che si trovavano schiacciati dal pericolo di essere accusati, da una parte di abuso in atti di ufficio o di omissioni di atti di ufficio, per la stessa pratica. O denunciati per sopralzi di 5 CENTIMETRI - Poi ne abbiamo visti di tetti finti, di abusi edilizi, DI SOPRALZI DI 5 metri pero' - non sanzionati O NON visti...Un poco di equilibrio non guasta mai!! certo che Bergamo, città della Cultura, coi Belotti nelle vicinanze...all'estero ci ridicolizzano per lui e l'altro di Arcore
utente_285481
10 anni, 9 mesi
Gori sei un grande! Tutti dobbiamo applaudirti ma guai se qualcuno osa criticarti! Sarà anche dossieraggio ma alla fine gli errori li hai commessi (magari anche di proposito) facendo quello che tutti i furbetti d'Italia fanno, solo che allora non pensavi alla politica invece ora... Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Lascia perdere Belotti che è senz'altro rozzo nel suo modo di fare politica ma tu ti sei fatto prendere con le mani nella marmellata e adesso frigni come un bambino, ma per favore! Liberaci dalla tua presenza inutile!
franco-moretti
10 anni, 9 mesi
Fermare il venticello prima che possa diventare una bufera è una battuta di Grillo di martedì 13 a Bergamo, e comunque è troppo tardi, la gente si lascia trasportare facilmente dalla corrente più forte che dopo lo scandalo Expo segue una certa direzione..
ilariocanova
10 anni, 9 mesi
Gori, tutti i giorni Gori....per fortuna fra poco sarà tutto finito e non ne sentiremo più parlare.
paoletto
10 anni, 9 mesi
Anch'io non sono leghista, non sono del PDL e detesto da sempre Berlusconi ritenendolo una delle peggiori iatture che potevano capitare all'Italia negli ultimi 20 anni. Ma per l'elezione del Sindaco guardo soprattutto alla persona: Tentorio è una persona competente e onesta, Gori è un'opportunista che ha fatto i milioni con la TV spazzatura di Berlusconi, ha un'ambizione sfrenata di apparire e quando viene preso colle mani nella marmellata sa solo dire che gli avversari non hanno argomenti più seri. Insomma è la perfetta fotocopia di Berlusconi con 30 anni in meno. Ma chi lo vuole un personaggio così come Sindaco di Bergamo? E cosa c'entra colla sinistra, moderata o estremista che sia?
luigi_zambetti
10 anni, 9 mesi
In guerra ed in amore, si sa, tutto è permesso, soprattutto se si è alla frutta. Ma penso che chi non voterà per Gori non voterà certo per Tentorio, ed il Movimento ***** prenderà una vagone di voti. Se dovesse vincere al ballottaggio (si sa, il Bergamasco se vede rosso anche da lontano non capisce più niente), verrà veramente fatta la caccia allo scheletro nell'armadio. Mi sembra un comportamento politicamente cieco e un po' suicida.
utente_288738
10 anni, 9 mesi
Certo, ci mancherebbe, basta col "dossieraggio", quando questo, però, riguarda un rappresentante della sinistra, della sinistra miliardaria, poi... Se "l'affaire" riguardasse, invece, un candidato del centrodestra allora si tratterebbe di libera stampa, scevra da servilismi. Se si trattasse, poi, di leghista, apriti cielo, allora anche uno scontrino per delle mutande caduto per caso fra i rimborsi sarebbe roba da galera, altro che storie. E' ora di finirla, anche da parte di certa stampa, vero caro "Eco"... di usare sempre due pesi e due misure in queste questioni, Gori ha commesso come minimo abuso edilizio e questo, per un futuro sindaco, non è un bel biglietto da visita.
melemele
10 anni, 9 mesi
"maurofusti" io non sono leghista, non sono del pdl, ma sono disgustato dal comportamento disonesto dei politici e aspiranti politici e di chi li difende nonostante l'evidenza delle loro azioni.
zanigio2
10 anni, 9 mesi
maurofusti Berlusconi nella vicenda Previti è stato condannato dal giudice Rosario Mesiano con la formula"non poteva non sapere.Penati tangentista era il capo segreteria di Bersani,e allora come mai a Bersani non è stata applicata la stessa formula?? Ogni tanto bisognerebbe collegare i pensieri con le parole.Per non parlare della vicenda Forleo dove tre indagati hanno fatto saltare un giudice con la complicità di Napolitano,e dell' allora capo del CSM Letizia Vacca, non sempre sbirciare gli scheletri negli armadi altrui paga.
zanigio2
10 anni, 9 mesi
C' era una volta una casetta su in Città ..con un bersò una dependance , e un a veranda un po più in là e con tanti fiori di lilla, e tutti i Belotti che passavano di là dicevano com' è bella, e com' è grande laq casetta su in Città
gabrieleace
10 anni, 9 mesi
Bergamaschi non fatevi infinocchiare dalla lega e company...Bergamo è una città grigia e triste ...indietro anni luce rispetto ad altre realtà italiane ed europee ..meritiamo di più ...basta abbassare la testa e lamentarci sempre ...votiamo il cambiamento ...tentorio era già il vice di veneziani ...ma dove pensate di arrivare con sta gente ...forza bergamo ..ora o mai più !
maurilia
10 anni, 9 mesi
Non ho parole! Anzi si: vergognatevi! Con quale coraggio rimane candidato del PD! Con quale faccia il premier Renzi viene a Bergamo a sponsorizzarne la candidatura quando nel precedente Governo Josefa Idem per un analogo problema di Imu si è dimessa!!!! Svegliati Renzi!
maurofusti
10 anni, 9 mesi
che stupidaggini !! i leghisti sono con Tentorio evidentemente alla disperazione !! e pensare che per due decenni hanno appoggiato e votato gente dell'Utri , i Bossi , gli assessori della regione Lombardia corrotti ed arrestati , i Berlusconi ed i Matacena ! Ma davvero non si vergognano ??
paolino75bg
10 anni, 9 mesi
Morale della favola: evasione IMU! E noi paghiamo!!! Questo è troppo! Bergamo non ha bisogno di abusivi ed evasori. Noi siamo gente onesta!