Sarà una carrozza a 16 posti trainata da una pariglia di cavalli a condurre i visitatori del Parco regionale del Serio alla scoperta delle sue bellezze naturalistiche. Prende il via domenica e si prolungherà fino al mese di giugno l’iniziativa messa in campo dal Parco del Serio per festeggiare i suoi primi 20 anni. Saranno le guardie ecologiche volontarie a condurre i visitatori lungo un percorso storico e ambientale nella grande area verde che interessa 26 Comuni nelle province di Bergamo e Cremona. La prima tappa, domenica, ha come punto di partenza e di arrivo la città di Crema. Si parte alle 9,30 dal piazzale della basilica di Santa Maria della Croce in direzione Pianengo e Castel Gabbiano con visita alla riserva naturale della Palata del Menasciutto e della villa Griffoni.
Il secondo itinerario, domenica 29 maggio, è sulla sponda bergamasca del Serio. Si partirà dalla Rocca di Romano, sede del Parco, alle 9,30, per andare a Martinengo e a Malpaga con visita del castello del Colleoni.
Terza tappa domenica 5 giugno con partenza da Crema in direzione del santuario del Marzale con visita alla riserva faunistica. Per le iscrizioni si può contattare il Parco del Serio (0363/901455, fax 0363/902393). La quota è di 25 euro.
(20/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA