Geologi in allarme: cambi climatici in atto
«Da agosto ad ottobre maggiore rischio»

«Da agosto ad ottobre è il periodo di maggiore rischio soprattutto per un territorio malato come quello italiano». Lo dicono i geologi anche in riferimento a quanto accaduto a Cadore.

«I mari si sono riscaldati e favoriscono il mantenimento prolungato di cellule temporalesche cariche d’acqua. Ogni anno in Italia , proprio in questo periodo si verificano puntualmente eventi calamitosi». Lo ha affermato Gian Vito Graziano , presidente del Consiglio Nazionale Geologi, intervenendo sulle frane che stanno colpendo parte del Nord Italia .

«I cambiamenti climatici sono in atto – ha proseguito Graziano – e bisogna che tutti ne prendano atto al di là del fatto che sotto il profilo scientifico non sono ancora pienamente conosciuti. Le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti , Obama come quelle di Papa Francesco, sono di notevole importanza e segnano una vera svolta rappresentando un chiaro messaggio al mondo intero e soprattutto alle società occidentali, e dovranno delineare un nuovo stile di vita . Gli aspetti energetici e la difesa del territorio, sono entrambi pilastri di nuova politica ambientale basata proprio sui cambiamenti climatici» .

© RIPRODUZIONE RISERVATA