Gara con Eco.Bergamo
Fotografa i parchi d’autunno

Guardare con occhi green per poter vivere green: suona come uno slogan. Non lo è. In realtà suggerisce, però, un modo nuovo di comportarsi, di sviluppare sentimenti, di affinare la propria sensibilità. È un approccio alla nuova sfida del consumo.

Guardare con occhi green per poter vivere green: suona come uno slogan. Non lo è. In realtà suggerisce, però, un modo nuovo di comportarsi, di sviluppare sentimenti, di affinare la propria sensibilità. È un approccio alla nuova sfida del consumo che esclude strappi, scontri e violenze non solo con la Natura, ma a cominciare con il proprio ambiente.

Quello che si incontra ogni giorno, ogni mattina andando a scuola, al lavoro, da dietro una scrivania, o quando si viaggia in autobus, treno, auto o semplicemente attraversando la città in bicicletta. È un viaggio continuo, una ricerca costante della bellezza che ci circonda.

Ma non sempre si coglie. È questo l’approccio green alla quotidianità, il primo passo alla cultura «verde», alla bellezza che poi porta come una cascata all’idea di futuro, puntando con insistenza sulla conoscenza, sulla ricerca, sui settori più vitali e creativi.

Ecco, allora, la sfida che lancia la redazione del mensile Eco.Bergamo ai propri lettori. Pensare e vivere green è una tendenza virtuosa a ri-vedere la realtà «usuale», di tutti i giorni, ma per riportare in primo piano paesaggi, angoli di vita, spicchi di quotidiano, figure particolari sotto una luce nuova. È un obiettivo che si può raccontare, con le parole. Ma che si può fare anche con le immagini. È questa la sfida che Eco.Bergamo, il nuovo mensile su temi della green economy del quotidiano L’Eco di Bergamo, lancia ai suoi lettori: creare un gruppo di fotografia con un forte profumo di «verde».

Lo lancia senza dimenticare la dimensione tecnologica: lo strumento sarà Instagram, uno dei più famosi e frequentati social network, completamente gratuito, che consente di scattare foto, elaborarle, pubblicarle in una propria bacheca e di condividerle anche in altri social. Ecco, si parte da qui per provocare il sentimento di bellezza che c’è in tutti noi. Ed Eco.Bergamo parte sollecitando la vostra sensibilità verso la bellezza e verso l’ambiente intorno a un tema che è sicuramente alla portata di tutti: «I parchi d’autunno».

Potete postare quante immagini volete inserendo nel commento l’hashtag #parchidautunno e il luogo dove avete scattato la foto del vostro parco, o di un suo dettaglio, angolo, albero, colore, della vostra città, del vostro comune, quello che avete attraversato per ultimo, quello che incontrate sul vostro cammino quotidiano o il parco che ancora non avete scoperto o attraversato. Insomma, decidete voi quante e quali fotografie inviarci, anche quelle già pubblicate sulla vostra bacheca, ma che siano proprio vostre!

La redazione di Eco.Bergamo le guarderà tutte, segnalerà le migliori sulla bacheca @ecobergamo e le quattro più belle verranno presentate sul mensile Eco.Bergamo in edicola il prossimo 8 dicembre. Una sorta di riconoscimento in più. Un ultimo dettaglio: il Contest, così viene chiamata questa piccola sfida su Instagram, si chiuderà il 29 novembre. Allora, se non avete un profilo Instagram, apritelo ora, è semplicissimo; scattate le vostre foto migliori, ricordate di inserire l’hasthtag #parchidautunno nel post e seguite il profilo @ecobergamo. Buoni «scatti green» a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA