Gandino, in fiamme quattro ettari di bosco

Un altro incendio è divampato nella notte sul Monte Corno a Gandino. La scarsa umidità associata al vento ha creato le condizioni perché le fiamme si estendessero rapidamente lungo la cresta montuosa, propagandosi verso la zona di Valpiana. Sul posto sono intervenute le squadre dei volontari antincendio di Gandino e 3 elicotteri Canadair e Ericson della Protezione Civile che sono rimasti impegnati nelle operazioni di spegnimento fino alle 15.

Le fiamme hano divorato quattro ettari di bosco ceduo e terreno incoltoo. Ha richiesto diverse ore di lavoro, fino a notte inoltrata, anche l’attività di spegnimento dell’ incendio divampato ieri pomeriggio nei boschi del monte Orfano a Cologne. Sono stati impegnati vigili del fuoco sia di Brescia sia di Bergamo, personale del Corpo forestale dello stato, volontari della Protezione civile, carabinieri e polizia locale.

Il primo bilancio è di circa 11 ettari di bosco distrutti dalle fiamme. Non si è fortunatamente dovuto procedere a evacuazioni di abitazioni. I vigili del fuoco sono poi stati impegnati con la Forestale nelle operazioni di bonifica. Dal momento che le fiamme sono divampate in diversi punti contemporaneamente, non sé esclusa l’ipotesi dolosa.

(09/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA