Un manuale per riconoscere i simboli usati dai topi d’appartamento, in particolare dagli zingari. Il decalogo - anche se non è una novità - questa volta è stato addirittura pubblicato su internet: lo ha messo in rete, in modo che possa essere stampato e tenuto a portata di mano, il comune di Treviolo (www.comune.treviolo.bg.it). Si tratta dei segni che i ladri tracciano sulle pulsantiere delle abitazioni per facilitare il compito dei loro complici.
Una «X» indica un buon obiettivo, la «N» il fatto che la notte è un buon momento per il colpo, la «D» che è meglio rubare la domenica; la «C» indica invece una casa ricca, mentre una «O» un obiettivo per il quale è inutile insistere. E sono solo alcuni esempio di un nutrito catalogo.
Spesso, come spiega il documento messo online, i simboli sono molto piccoli, perché incisi con una punta sottile. L’invito è quello di segnalare l’eventuale presenza di simboli alle forze dell’ordine, e di modificarli in modo da non correre pericoli. Può essere che alla fine conoscere questi segni serva a poco: ma se bastasse a evitare anche un solo furto, allora benvenuto decalogo.
(15/06/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA