Cronaca
Martedì 02 Novembre 2004
Fulmine sulla linea Fs per Brescia: treni bloccati per oltre tre ore
Pioggia nella Bergamasca: buche in città, allagamenti in provincia
Un fulmine che si è abbattuto sulla linea aerea delle ferrovie fra Montello e Palazzolo ha tranciato il cavo dell’alta tensione che alimenta le locomotive: così, per oltre tre ore, nessun treno ha potuto percorrere la linea tra Bergamo e Brescia. È accaduto intorno alle 5,45: sono dovuti intervenire i tecnici per le riparazioni e la situazione è tornata alla normalità solo dopo le 9. Centinaia di pendolari hanno dovuto fare i conti con megaritardi.
Super-lavoro nella notte e fino a questa mattina per i vigili del fuoco che sono intervenuti in provincia a causa dei numerosi allagamenti provocati dalla pioggia caduta durante la notte. Tra i diversi interventi, le squadre dei vigili del fuoco di Bergamo si sono attivate tra Pedrengo e Torre de Roveri dove una strada si è allagata: l’acqua è salita e ha provocato danni anche a una vettura parcheggiata nella via. Allagamenti sono stati segnalati anche ad Albano, Bagnatica, Brusaporto, Corte Nuova, Palosco e Montello, ma anche a Nembro, Telgate, Gorlago, Ghisalba e Calcinate: i vigili del fuoco sono intervenuti in queste zone per abbassare il livello dell’acqua piovana in strade e cantine di abitazioni, allagate a causa della pioggia torrenziale fuoriuscita anche dai tombini, in molti casi intasati dalle foglie cadute dagli alberi con il forte vento della scorsa notte. Non si segnalano invece interventi in città dove l’acqua sembra essere defluita senza problemi: la polizia locale di Bergamo è però intervenuta a causa di numerosi cartelli divelti dal vento e buche nel manto stradale provocate dal maltempo. Buche sono state segnalate in via Per Azzano e in via Quarenghi-via Bonomelli. Il personale è intervenuto questa mattina presto in piazza Emenuele Filiberto per rimuovere una pianta divelta dal vento così come per mettere in sicurezza un tratto di strada di via Spaventa dove la grata di un edificio risultava pericolante. I problemi si sono verificati anche in autostrada con due incidenti avvenuti questa mattina alle 9.30 e 10.30. All’altezza di Seriate, quattro veicoli sono rimasti coinvolti in un tamponamento che in direzione di Milano ha provocato lunghe code e rallentamenti. Due i feriti, fortunatamente lievi. Il secondo incidente è avvenuto sempre in direzione di Milano, all’altezza del casello di Grumello con un’auto e un camion coinvolti. In questo caso non ci sono stati feriti.
Ora la situazione è migliorata: ha smesso di piovere, anche se il cielo resta coperto. Durante la giornata si prevedono comunque nuove piogge. La protezione civile della Regione ha confermato il preallarme meteo.
(02/11/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA