Frana tra S. Pellegrino e S. Giovanni Bianco Isolata la Valle Brembana. La situazione

La pioggia incessante caduta questa notte ha causato smottamenti anche in Val Taleggio e Tavernola. In città cantine allagate in via Lochis e via Polaresco

Situazione sempre più drammatica per la pioggia incessante su tutta la Bergamasca, con nuovi danni nelle zone già colpite dal maltempo nei giorni scorsi.

Stamane alle 7.35 una frana è finita sulla statale 470 nel tratto compreso tra San Pellegrino e San Giovanni Bianco. In città, chiusa via Astino per il crollo di un muro di contenimento.

La Valle Brembana è praticamente isolata

: unico sfogo, la comunale per Dossena che la Protezione civile tiene sgombra per eventuali emergenze. Sulla A4, improvvise ed estese pozzanghere rendono difficoltoso il transito e caotico il traffico. Chiuso il casello di uscita per Monza Ovest alla barriera, invaso dall’acqua straripata dal Lambro.

Intanto ricordiamo che ieri

un’altra notte di pioggia incessante su tutta la Bergamasca, con nuovi danni nelle zone già colpite dal maltempo nei giorni scorsi. Uno smottamento del terreno si è verificato a Odiago, frazione di Pontida, sulla provinciale che da Villa d’Adda porta a Pontida. Lo smottamento ha interessato circa 4 chilometri della strada denominata «Via per Odiago»: l’asfalto è ceduto per una quindicina di metri. Sono accorsi per i primi rilievi e verifiche i tecnici del comune di Villa d’Adda insieme al sindaco e i tecnici e ingegneri della Provincia.

La strada, da un comunicato della provincia, resterà chiusa per lavori per un periodo di tempo ancora da definirsi.

Una frana si è invece verificata in Val Taleggio: per questo motivo è stata chiusa per caduta massi la provinciale 25 che da San Giovanni Bianco porta a Sottochiesa. La strada, larga circa 4 metri, è ostruita dai massi che sono caduti: al momento la Val Taleggio è accessibile solo dalla parte di Brembilla.

Nel territorio di Villa d’Almè, nei pressi della località Ventolosa, sono caduti questo pomeriggio altri sassi dal pendio, come era già successo la scorsa notte. Oggi pomeriggio alle 15 sono iniziati i lavori di bonifica del pendio con conseguenti rallentamenti del traffico sulla statale della Valle Brembana. Domani mattina i lavori proseguiranno con l’attivazione di un semaforo che blocca il traffico durante le fasi di rimozione dei massi.

A Zogno una piccola frana è caduta nei pressi del supermercato Comprabene: una parte del parcheggio pubblico vicino al supermercato è franato trascinando con sè un’auto parcheggiata in sosta. La zona è stata recintata e i Vigili del Fuoco hanno già recuperato il veicolo. Sempre a Zogno, si sta lavorando inoltre per liberare la strada che dal paese sale alla frazione di Poscante, invasa poco dopo mezzogiorno da uno

smottamento. La circolazione nel primo pomeriggio ha ripreso a senso alternato, ma dovrebbe essere completamente ripristinata entro la serata.

La Val Seriana fa sempre registrare grandi difficoltà: due nuove frane infatti sono cadute nella notte, una a Gandellino, l’altra tra Colzate e Casnigo, bloccando nei due punti la provinciale 45 e lasciando attualmente isolata l’Alta valle.

Una colata di fango è avvenuta al confine tra Gromo e Gandellino, nei pressi della località Rivo. Il fango è sceso sulla strada in due momenti distinti: alle 4.30 di questa mattina e alle 9, causando la chiusura a tratti della strada per permettere i primi interventi di pulizia e ripristino della viabilità. Al momento la situazione è tornata nella norma, sul posto gli ingegneri e tecnici del Genio Civile per valutare i danni e la messa in sicurezza della zona.

A Casnigo uno smottamento di dimensioni ridotte si è verificato ieri sera: sono caduti dei sassi e, complice la notte, è stato chiuso il tratto di strada che da fondovalle conduce a Casnigo. Sul posto Vigili del Fuoco, carabinieri e i tecnici della Provincia per la valutazione dei danni.

L’altra sera emergenza anche a a Riva di Solto, per una frana nei pressi della località Zù che ha interessato la strada provinciale che da Sarnico porta a Lovere. La frana è stata rimossa nella notte: sono intervenuti per la messa in sicurezza della zona l’Anas e I Vigili del Fuoco di Lovere. Anche la valletta sopra la strada è stata ispezionata e già questa mattina la situazione era tornata nella normalità: sulla strada scorre ancora acqua per un tombino intasato che nel pomeriggio verrà sistemato.

Smottamenti anche a Leffe e Gandino. A Bergamo infiltrazioni d’acqua provenienti dall’esterno hanno reso inagibile un alloggio in una palazzina di tre piani, in via Rosa, a Boccaleone, in cui abitano una decina di famiglie. L’allarme è stato dato nel tardo pomeriggio di ieri da una signora che ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco: nel suo appartamento era cominciata a filtrare acqua.

Una squadra di pompieri è intervenuta e, dopo un attento sopralluogo, l’alloggio è stato dichiarato inagibile. Sembra che nel resto dell’edificio invece - una costruzione piuttosto vecchia - non si siano riscontrati i medesimi problemi. La signora, che vive da sola, è stata accompagnata in un albergo dei vigili del fuoco.

(26/11/02)

Su L’Eco di Bergamo del 27/11/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA