Frana minaccia una strada
Strada chiusa a Gromo

Lo smottamento è avvenuto nei pressi dell’abitato della Valzella, poco sotto le case della contrada, la prima che si incontra salendo verso Boario – Spiazzi.

La frana, scivolata lungo un pendio verso le 17 di domenica 16 novembre, non crea pericoli per le case della Valzella. Potrebbe però essere pericolosa per il traffico se il materiale – circa 200 metri cubi – dovesse invadere la strada che dal centro storico di Gromo sale alla frazione di Boario.

Già domenica pomeriggio il Comune ha chiesto alla Protezione civile della Croce Blu di Gromo di monitorare la strada e lunedì sono partiti i lavori di contenimento. Per questo intervento la Sede territoriale della Regione (Ster) ha messo a disposizione 70 mila euro, mentre il Comune ha stanziato 14 mila euro.

Sul pendio saranno posizionate delle reti paramassi per evitare e sarà costruito un vallo lungo 50 metri.

Nel frattempo, su indicazione della Ster, il sindaco di Gromo, Ornella Pasini, ha emesso ordinanza di chiusura totale della strada. Non lo ha fatto volentieri: si prevedono infatti disagi per le 289 persone (149 famiglie) che vivono a Boario-Spiazzi. Non esistono vie alternative per raggiungere Boario, se non percorrendo l’antica mulattiera.

La chiusura totale della strada si è resa necessaria per consentire alla ditta, incaricata di bonificare la frana, di lavorare senza creare pericoli per le autovetture che transitano da e per Boario – Spiazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA