Fontana: «Mascherine fino al 30 giugno
Chiedo questo sacrificio ai lombardi»

Il governatore della Lombardia spiega con un post su Facebook come mai ha deciso di prolungare l’obbligo della mascherina anche all’aperto nell’ultima ordinanza di venerdì 12 giugno.

«Ho deciso di mantenere l’obbligo delle mascherine sino al 30 giugno, un decisione difficile ma supportata da evidenze scientifiche»: è quanto scrive il governatore della Lombardia Attilio Fontana su Facebook sabato 13 giugno, citando uno studio coordinato dal premio Nobel per la chimica Mario J. Molina dell’Università della California, secondo il quale «grazie all’uso delle mascherine sono stati evitati 78.000 contagi e altre vittime». Fontana motiva quindi ai lombardi la scelta di tenere l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto fino al 30 giugno, deciso con l’ordinanza di venerdì 12 giugno.

«Ho chiesto questo ulteriore sacrificio ai lombardi, che dovranno sopportare anche il caldo di giugno ma non possiamo abbassare la guardia, non possiamo cedere ad un virus subdolo, invisibile e sempre pronto a colpirci», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA