Lombardia per il terzo mese in zona bianca. Fontana: l’87% dei lombardi ha aderito alla campagna vaccinale

Il presidente della Regione: «Sono convinto che tutto questo sia merito dei cittadini lombardi che hanno saputo rispondere con grande responsabilità e senso civico alla pandemia che ci ha travolti per primi in Europa».

«L’87% dei lombardi ha aderito alla campagna vaccinale, l’81% ha già completato la vaccinazione e da lunedì 20 settembre siamo pronti per partire con le terze dosi dedicate alla protezione delle persone più fragili e a rischio». Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nella mattinata di venerdì 17 settembre.

Per Fontana, sono «dati molto positivi e concreti per contrastare le nuove ondate Covid, evitare chiusure ed occuparci della ripresa economica che in Lombardia sta correndo veloce, in molti settori anche meglio di quanto ci si aspettasse».

E il presidente della Regione Lombardia ha ricordato in una nota che «la Lombardia supera il terzo mese in zona bianca. Anche oggi (venerdì 17 settembre ndr) infatti il monitoraggio settimanale del ministero della Salute e Iss conferma la nostra regione nella fascia di rischio più bassa».

«Il tasso di incidenza per 100.000 abitanti - ha spiegato il governatore - si attesta su 35, quindi sotto il limite di 50, i posti letto in area medica al 7% (sotto la soglia del 15) e quelli in terapia intensiva al 4% (sotto la soglia del 10). Sono convinto che tutto questo sia merito dei cittadini lombardi che hanno saputo rispondere con grande responsabilità e senso civico alla pandemia che ci ha travolti per primi in Europa».

«Lo dimostra - ha concluso il presidente - la grande adesione alla campagna vaccinale e i comportamenti virtuosi che tutti continuano ad osservare anche ora che i contagi appaiono sotto controllo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA