Festeggiamento il Mak P 100

Sessantasette allievi - 54 uomini e 13 donne - venerdì 8 luglio festeggeranno il Mak P 100, la più celebre delle feste organizzate dalla Guardia di Finanza con tanto di valzer, abiti di gala e una cerimonia dall’atmosfera fiabesca. La festa si svolgerà a Vidalengo, frazione di Caravaggio, alla Cascina San Carlo, in uno scenario sofisticato. Non si tratta però solo di un party, ma di una vera e propria cerimonia che coinvolgerà gli allievi, i loro familiari e amici più cari, ma anche autorità locali e nazionali. Mak P 100 significa «mancano 100 giorni» e la cerimonia vuole festeggiare i cento giorni che mancano agli allievi al termine del biennio in Accademia, cento giorni che li separano dalla prima stelletta sulla giacca, quella di ufficiale, e che corona due anni di studi e preparazioni.

Protagonisti quest’anno dell’attesissimo evento sono gli Allievi Ufficiali del 103° Corso Podgora III e del 2° Corso Aeronavale Polaris. Al termine del Mak P 100 gli Allievi offrono alle autorità, ai parenti e agli amici il Numero Unico, un vero e proprio volume scritto dagli allievi per raccontare la loro vita e il loro percorso in Accademia: una sorta di memoriale degli anni accademici degli allievi. Per la festa del Mak P 100 gli allievi indosseranno la divisa ufficiale, la cosiddetta uniforme storica, mentre per gli invitati è previsto l’abito di gala: scuro per gli uomini, abito lungo e chiaro per la donna che accompagna l’ufficiale.

Al Mak P 100 ci sarà anche musica dal vivo, con un gruppo jazz bergamasco guidato dalla voce di Rosalba Piccinni, e quella di un cantante di fama nazionale. A presentare la serata ci sarà Fabrizio Frizzi mentre resta ancora riservato il nome dell’ospite (nel 2004 si puntò sul cabaret con Giorgio Panariello), ma si sa che dopo il ballo del valzer e della cena, è prevista ancora tanta musica e sorprese che si concluderanno con il momento del taglio della torta e del brindisi finale. A tutti gli ospiti andrà un oggetto ricordo: il Kepi, il tradizionale berretto dell’allievo della Guardia di Finanza, realizzato in miniatura nei suoi colori originali.

(27/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA