Cronaca / Hinterland
Giovedì 26 Luglio 2007
Ferrovia per Orio, presentato uno studio di Ferrovie Nord
Sarà un tavolo tecnico ad approfondire le idee sul tappeto per realizzare il collegamento ferroviario tra la città di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio. Dopo il primo sì al Centro servizi aeroportuali (il cosiddetto Piano norma 16) arrivato nei giorni scorsi, il tema del collegamento è stato affontato in una riunione questa mattina in Regione. All’incontro, convocato dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, hanno partecipato il sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale e Grandi infrastrutture, Felice Sonzogni, il presidente della Commissione territorio del Consiglio regionale, Marcello Raimondi, e il presidente di Ferrovie Nord, Vittorio Belingardi.
Il sindaco Bruni e l’assessore Sonzogni hanno ribadito l’importanza e la priorità di tale progetto per gli enti locali e come questo goda del massimo consenso sul territorio.
La riunione è stata l’occasione per presentare uno studio di prefattibilità realizzato da Ferrovie Nord, valutato positivamente. Così si è deciso di aprire un tavolo tecnico per approfondire il progetto di Ferrovie Nord coinvolgendo anche Teb (Tranvie Elettriche Bergamasche) e Rfi (Rete Ferroviaria Italiana).
"Questo intervento si inserirebbe bene nel contesto di quelli necessari per migliorare l’accessibilità dei nostri aeroporti ai quali ci stiamo dedicando con molta decisione - ha affermato l’assessore Cattaneo -. Il fatto che intorno a questo ci sia un largo consenso ne facilita il percorso anche se deve essere ben definito il quadro dei finanziamenti".
Per il 10 ottobre è stato fissato un secondo appuntamento politico che valuterà gli avanzamenti che nel frattempo il tavolo tecnico produrrà.
(26/07/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA