Ferragosto, città deserta Gite al lago e in montagna

Ferragosto, città desertaGite al lago e in montagnaCittà deserta per questo Ferragosto all’insegna del caldo e delle nuvole. In attesa della pioggia, chi le ferie le ha già terminate si consola con una gita fuori porta verso il lago o in montagna. Code verso il lago d’Iseo e la Val Brambana. Meta preferita San Pellegrino Terme dove questa sera si svolgerà la sagra del pesce.

Per chi resta in città, sono però molti gli appuntamenti in programma. Il Ferragosto in città è soprattutto a misura di famiglia: giochi nei parchi e burattini per i bambini, visite guidate e mostre per gli assetati di cultura, ma anche sagre a portata di mano. Ad essere penalizzati, forse, ancora una volta i giovani, che non potranno godere di concerti o spettacoli ma che comunque, se per il periodo più vacanziero dell’anno non hanno già organizzato la «fuga» dalla città, possono approfittare (muniti di torce) del Tour del mistero «speciale Ferragosto»: un itinerario guidato a piedi in Città Alta attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione. Il ritrovo è alle 21.15 di stasera in Colle Aperto, la prenotazione è obbligatoria allo 035/262565. Chi perde questa occasione può approfittare del bis: il tour si ripete sabato, con partenza alla stessa ora e ritrovo, però, sul piazzale della Fara, davanti all’ex chiesa di S. Agostino.

Ma, come si diceva, sono soprattutto le famiglie protagoniste dei tre giorni di festa. Continuano le attività ludiche e di animazione organizzate dall’Associazione Giochincorso: oggi per i bambini da 0 a 3 anni l’appuntamento è dalle 10 alle 11.30 al parco Cittadini di Loreto (dove l’associazione ripropone l’attività sabato dalle 16.30 alle 18, per i bambini dai 3 ai 6 anni), mentre nel pomeriggio l’iniziativa, con attività dai 3 ai 6 anni, si sposta al parco Goisis di Monterosso (dalle 16.30 alle 18).

Oggi, inoltre, rimarranno aperte la ludoteca Giocagulp di Redona (Parco Turani; dalle 9.30 alle 13) e quella di Celadina (Circolo Arci di via Redorta, 22; dalle 19 alle 22).

Oggi rimarranno tutti aperti i musei , dove oltre alle esposizioni permanenti sono allestite anche mostre temporanee: dalle 9 alle 19 si possono visitare i musei Archeologico, Donizettiano, Storico, di Scienze naturali, il Giardino botanico, l’Accademia Carrara e la Galleria d’arte moderna e contemporanea. Sedi che rimarranno aperte anche sabato dalle 19 alle 24 per la terza edizione della manifestazione di «Musei di notte», che prevede anche un sottofondo musicale in piazza Cittadella e dalle 21 alle 22 uno spettacolo di un giullare che si aggirerà sui trampoli per le vie di Città Alta. Anche la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Torre Civica e la Cappella Colleoni potranno essere visitate negli orari abituali. Altri due monumenti si potranno visitare in via eccezionale: il Battistero del Duomo (oggi dalle 15 alle 18) e la Cannoniera di S. Michele (domenica dalle 16 alle 18, per iniziativa delle Nottole).

Gli amanti della musica, invece, non potranno perdere il concerto dell’organista Jane C. Gamble, che si esibirà oggi alle 18 in Basilica di Santa Maria Maggiore sul monumentale organo Vegezzi-Bossi, e la performance del corpo musicale di Mapello di Cristian Locatelli domenica alle 10.30 al Quadriportico del Sentierone.

E per finire in bellezza, cosa desiderare di meglio di una bella cena con piatti della tradizione bergamasca? Fino a domenica c’è la sagra della Madonna del Bosco , nel verde della valle d’Astino. Dalle 19 nelle strutture allestite vicino alla parrocchia si può gustare dell’ottima cucina casalinga.

Da segnalare anche l’apertura al pubblico, oggi, della sorgente Nossana , dalle 14 alle ore 18. La Bas apre al pubblico l’impianto di Ponte Nossa e all’interno dell’area sorgenti il personale tecnico fornirà materiale informativo sulla qualità dell’acqua che rifornisce i rubinetti dei bergamaschi e risponderà alle domande dei visitatori.

(15/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA