Ferragosto a «fresco» per 23 persone: l’impegno dei carabinieri nella Bergamasca e in Lombardia

Giorni «caldi» di Ferragosto per i carabinieri nel Bergamasco: il bilancio delle attività investigative e di prevenzione e vigilanza che ha impegnato gli uomini dell’Arma nei giorni del 15, 16 e 17 agosto, è di 23 persone arrestate (11 delle quali straniere) e di altre 64 denunciate a piede libero. Durante le operazioni, cui hanno partecipato i militari delle compagnie di Treviglio, Zogno e Clusone (in totale 280 uomini e 135 mezzi) sono stati anche controllati 131 extracomunitari: 14 di loro sono stati espulsi dal territorio nazionale in quanto trovati privi dei documenti e del permesso di soggiorno. Sul fronte della lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri hanno provveduto al sequestro di 103 grammi di droga.

Tra le operazioni di maggior rilievo, da segnalare l’arresto a Curno di due trentenni, entrambi con precedenti specifici, perché trovati in possesso di 25 grammi di cocaina già pronta per essere messa sul mercato. Inoltre, durante la perquisizione, addosso ai due sono stati sequestrati denaro e due cellulari per 4.500 euro.

Intensa è stata, comunque, l’attività dei carabinieri su tutto il territorio lombardo con un bilancio complessivo di 68 persone arrestate, 128 denunciate, 862 grammi di droga sequestrati. Secondo quanto riferito dall’Arma, i controlli sono stati eseguiti "nelle aree urbane e extraurbane della regione maggiormente interessate da rapine e furti: sono stati impegnati 2.017 uomini e 984 automezzi". Inoltre i carabinieri, nei due giorni di controlli, hanno inflitto anche 48mila contravvenzioni e ritirato 46 patenti, con una decurtazione complessiva di 1.358 punti.

(18/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA