Ferita dai sassi sulle Dolomiti
È morta l’escursionista di Sorisole

Non ce l’ha fatta Eugenia Mussetti, 62 anni, di Sorisole, che l’8 agosto era rimasta ferita gravemente da una scarica di sassi mentre camminava con una comitiva lungo un sentiero della Val Fiscalina, sull’Alta via delle Dolomiti in direzione del rifugio Comici-Zsigmondy ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

È stata lei ad avere la peggio durante il forte temporale che ha investito sulle Dolomiti il gruppo di escursionisti del Sim Canto Alto (Sorisole in Montagna) da anni impegnato a organizzare «trasferte» nei luoghi più suggestivi del nostre montagne e non solo.

L’8 agosto una comitiva di 54 persone era partita all’alba per una traversata di 3 giorni nelle Dolomiti di Sesto. L’obiettivo era raggiungere domenica il rifugio Locatelli (metri 2.405) e ammirare da lì, in tutta la loro grandezza, le spettacolari «Tre Cime di Lavaredo» per poi, il giorno seguente, guadagnare il fondovalle sui sentieri della Val Campo di Dentro. Un desiderio spezzato il primo giorno da una scarica improvvisa di sassi piombata sugli escursionisti.

Un socio del Sim ha rimediato due dita ingessate, un altro ha subito un lieve intervento al tendine della mano e un altro gruppo di 3/4 persone se l’è cavata con graffi e contusioni. Di tutt’altro tenore, invece, il bilancio per Eugenia Mussetti, colpita alla testa da un masso, e ricoverata d’urgenza al «San Maurizio» di Bolzano con l’elisoccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA