Facebook lancia Instant Articles
Editori pubblicano sul social network

Facebook lancia mercoledì 13 maggio Instant Articles, che permette agli editori di pubblicare i loro contenuti direttamente sul social network, senza il reindirizzamento a siti esterni.

Le testate già pronte a sfruttare Instant Articles sono il New York Times, The Atlantic, Nbc, National Geographic, BuzzFeed, Guardian, Bbc News, Spiegel e Bild; al momento, il servizio sarà disponibile agli utenti solo sugli iPhone.

Con questa integrazione, l’utente non dovrà lasciare la bacheca di Facebook, rendendo immediata la fruizione dei contenuti. Le testate che hanno stretto l’accordo «manterranno il pieno controllo dei contenuti pubblicati e dei loro modelli di business» ha detto Chris Cox, chief product officer di Facebook.

Altro punto forte per gli editori è la possibilità di vendere direttamente la pubblicità e incorporarla nei loro articoli, tenendo il 100% delle entrate, oppure di scegliere l’utilizzo del sistema Audience Network di Facebook, che in cambio manterrà una parte degli introiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA