Cronaca
Venerdì 22 Maggio 2015
Expo, grillini all’attacco
«Quanto è costato ai lombardi?»
Quanto è costata Expo a Regione Lombardia e ai suoi cittadini? Difficile a dirsi perché i dati ufficiali non arrivano da Regione Lombardia, bensì da studi e ricerche di altri enti come università e camere di commercio.
«Il cittadino lombardo è stato, volente o nolente, azionista di questo evento internazionale e deve quindi essere messo al corrente sull’andamento dell’operazione, sia dal punto di vista economico che per le ricadute sociali, questo è lo scopo della nostra interrogazione» dichiara la portavoce regionale M5S Silvana Carcano. «L’ultimo dato ufficiale circa gli investimenti pubblici in Expo, secondo il Rapporto di Sostenibilità della Camera di Commercio di Milano, è del 2013, dove si evince che il 40% della torta, circa 1 miliardo e 300 milioni di euro, è coperto da Regione Lombardia con 187 milioni di euro. E quanti dei 12,5 miliardi di euro spesi per le opere infrastrutturali connesse (Fonte: Studio del Certet Università Bocconi) sono stati sostenuti dalla Regione? Anche questo comparto di spesa non è definibile con esattezza».
«In Regione prevedono che gran parte dei costi di gestione verranno ripagati dai ricavi della vendita di biglietti, e che per ottenere il pareggio siano necessari 24 milioni di ingressi pagati. Ma su questo aspetto ci sono diversi dettagli che l’amministratore delegato Giuseppe Sala, secondo cui sono stati venduti già 11,3 milioni di biglietti, omette nelle sue dichiarazioni alla stampa. L’importo dei biglietti è infatti variabile, sono previste agevolazioni per le famiglie, i bambini, gli studenti, gli anziani, le persone con disabilità e per chi ha intenzione di tornare in più giorni. Ci sono tariffe ridotte anche per chi è interessato alle visite serali ma, soprattutto, ci sono biglietti venduti in offerta da agenzie di viaggio, associazioni, aziende e perfino dalla sezione milanese del Pd, come abbiamo denunciato in aula poco tempo fa. Il quadro dei costi non è affatto chiaro. Sapere con trasparenza quanto Expo è costata ai lombardi è un diritto di ogni cittadino, e con questa interrogazione ci auguriamo che la giunta dia definitivamente risposte precise e aggiornate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA