Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 13 Agosto 2015
Expo, 30 mila turisti da maggio a luglio
Via libera all’info point alla stazione Fs
Mentre si contano le presenze, in aumento anche grazie a Expo, di stranieri - circa 30 mila da maggio a luglio in città - si torna a parlare della costruzione del «padiglione per l’informazione turistica» di piazzale Marconi.
Doveva essere pronto per Expo: invece i lavori di quello che è già stato ribattezzato Ufo per la forma che ricorda un disco volante, partiranno ad Esposizione universale finita. Presumibilmente all’inizio di novembre.
La Giunta del Comune di Bergamo ha approvato il progetto esecutivo del secondo lotto dell’intervento di «valorizzazione» del piazzale della stazione, quello che riguarda la realizzazione del padiglione.
Spesa prevista: 351 mila euro, 150 mila dei quali arrivano dall’Italcementi, che già aveva versato 110 mila euro per il restyling del piazzale.
Ci vorranno cento giorni per realizzare l’info point in stazione, progettato dall’architetto portoghese Ines Lobo, cui è stato affidato l’intero progetto di valorizzazione della piazza. Incorniciata la fontana con grandi aiuole e ridisegnato il perimetro dello spazio, ora l’architetto Lobo metterà mano all’edificio destinato ad accogliere i turisti.
Una struttura in calcestruzzo dalla forma circolare, di un solo piano, 125 metri quadri in tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA