Estate, torna la guardia medica
nelle località turistiche

La Regione Lombardia ha garantito il servizio anche per questo anno: 109 i Comuni lombardi coinvolti

«Anche per la prossima estate sarà garantita l’assistenza sanitaria regionale in quelle località che prevedono un particolare afflusso di turisti, così da fornire un’assistenza diversificata e articolata all’altezza delle domande che giungeranno dai territori». L’ha assicurato Mario Mantovani, vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, commentando l’approvazione nella giunta regionale della delibera relativa al «servizio di assistenza sanitaria stagionale - periodo estate 2015».

Il provvedimento riguarda le località che hanno segnalato necessità di assistenza a cittadini non residenti nel periodo estivo. Verranno interessate le seguenti Asl: Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio, Valle Camonica Sebino. In totale saranno 109 i comuni lombardi coinvolti.

Le Aziende, nel cui territorio si trovano le località a forte flusso turistico, dovranno organizzare il servizio, in modo da soddisfare le esigenze sanitarie delle persone presenti nelle località turistiche, per un totale di 19.660 ore di assistenza sanitaria aggiuntiva. L’assistenza sanitaria ai turisti è un servizio chiamato a rafforzare sia la normale attività di assistenza medica svolta dai medici residenti convenzionati, sia il servizio di continuità territoriale

© RIPRODUZIONE RISERVATA