Muove i suoi dischi l’orologio Fanzago di Clusone e annuncia l’arrivo dell’estate. Cultura, musica e svago sono le tre carte che la cittadina cala nel calendario delle manifestazioni estive, frutto della collaborazione tra Turismo pro Clusone, Amministrazione comunale, gruppi e associazioni del territorio. Appuntamenti consolidati si mescolano a curiose novità: Clusone Jazz e la visita guidata al centro storico in compagnia di un gruppo di sassofoniste, il «Beach volley» in Corte Sant’Anna e la gara podistica in notturna, la «Festa del borgo» e «Bere Bergamo in Valle», le escursioni in montagna e il «risveglio muscolare» nelle piazze del centro. Quest’ultima iniziativa prevede una specie di ginnastica mattutina in gruppo (un po’ come in Cina!) sotto la guida degli istruttori della palestra Tiger Club.
Primo evento dell’estate clusonese sarà, nei prossimi giorni, la festa del compatrono San Giovanni Battista. Con luglio e agosto arriveranno i grandi eventi, «Clusone Jazz» su tutti: quest’anno è la 25ª edizione e già si annuncia memorabile. Farà di nuovo tappa in piazza Orologio, il 13 luglio, anche il «Traveling blues festival». Non mancheranno poi la festa dell’oratorio, dal 27 al 31 luglio, e la tradizionale «Festa del borgo», dal 4 al 7 agosto alle Fiorine. Confermate anche quelle manifestazioni che negli anni scorsi hanno saputo ritagliarsi un loro spazio: il «Beach volley» in Corte Sant’Anna, dal 30 giugno al 15 luglio; la «Festa del Millennio», alle 4 di mattina del 31 luglio; le diverse e curiose iniziative del Comitato della Rocca come il «Gioco dell’Orologio», «La Corrida», la festa «Anni Sessanta».
Luglio e agosto offrono pure molti appuntamenti a chi ama il movimento: escursioni guidate in mountain bike, gite in montagna e, novità di quest’anno, ginnastica motoria e risveglio muscolare nelle piazze di Clusone. All’insegna dello sport anche la sera del 15 luglio con la prima edizione di «Clusone corrInCentro», una gara podistica notturna aperta a tutti. Per chi, invece, coltiva altri interessi, da segnalare l’estemporanea di pittura itinerante del 16 luglio, l’esposizione di Chiara Balduzzi in piazza Orologio (dal 27 luglio al 9 agosto), la mostra filatelica in centro storico (dal 12 al 15 agosto) e la visita guidata di Clusone in compagnia del «Girl Talk Original Saxophone Quintet» del 31 luglio, che promette di essere un evento davvero speciale.
(21/06/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA