Esodo dalla città, traffico in tilt in autostrada

Scuole e uffici chiusi. Con oggi è ufficialmente scattato l’esodo pasquale, con la possibilità per molti di fare un «ponte vacanziero» lungo, anche fino al 5 maggio.

E, puntuale con le vacanze, è arrivato anche il maxiingorgo in autostrada, lungo la A4 Milano-Bergamo-Brescia, in particolare sulla carreggiata per Venezia.

È questa infatti la direttrice prescelta da chi decide di trascorrere le vacanze pasquali fuori porta, al mare sulla riviera romagnola o sui lidi di Jesolo e Chioggia, al lago sul Garda, sul Sebino, o in montagna in Trentino. Sin dalle prime ore di questa mattina, complici anche le temperature elevate e un bel sole, i vacanzieri si sono messi in viaggio. Per questo motivo la carreggiata per Venezia sin dalle 6 di questa mattina era un’ininterrotta colonna di automobili, a partire dalla barriera dei caselli di Milano fino a dopo Brescia.

Fortunatamente, almeno fino al tardo pomeriggio, non si sono registrati incidenti di rilievo: rilevati diversi tamponamenti nell’arco della mattinata che, fortunatamente, non hanno causato feriti. In particolare, sono state tre le auto coinvolte in uno scontro poco prima dell’accesso alla barriera dei caselli a Milano, intorno alle 11: danneggiate le vetture, gli occupanti non hanno avuto bisogno di cure mediche.

Poco più tardi, intorno alle 14, sempre in territorio milanese, ma a poca distanza da Agrate, sempre in direzione Venezia, altre quattro auto sono rimaste coinvolte in un tamponamento. Nessun ferito, anche in questo caso, ma la necessità di rimuovere i veicoli danneggiati nell’impatto e di prestare aiuto ai passeggeri ha determinato ulteriori problemi alla circolazione.

Nel pomeriggio, sempre peggio: traffico a passo d’uomo verso Venezia, intenso ma scorrevole verso Milano.

(18/04/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 19/04/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA