Venerdì 29 giugno con ritrovo alle 20.30 allo stadio di Bergamo l’Enpa di Bergamo organizza una serata naturalistica con una visita guidata di Marco Mastrorilli (www.flammeus.it o www.gruppoitalianocivette.it), ornitologo e segretario nazionale del Gruppo Italiano Civette.
La visita guidata porterà i partecipanti a visitare ambienti splendidi nel Parco Sovracomunale del Brembo scoprendo i segreti del succiacapre, uno splendido uccello insettivoro che popola gli ambienti aridi del greto del fiume. Durante l’uscita sarà spiegata e provata la tecnica di ricerca del playback che consente agli ornitologi di studiare le specie elusive notturne con l’uso di richiami registrati. I canti per stimolare la territorialità di uccelli che risponderanno ai nostri canti.
Nello stesso ambiente cercheremo di trovare uno dei rapaci notturni più rari nella nostra provincia:l’assiolo. Si tratta d un piccolo gufetto che è specializzato nella cattura di piccoli insetti ed emette canti metallici molto suggestivi. Possibile anche il contatto con giovani di gufo comune e con le civette. Ai piedi delle Alpi, nel bel mezzo delle antropizzate campagne bergamasche ci tufferemo in un ambiente che propone splendidi habitat (vegetazione e fauna davvero particolari) che ricordano le aree di macchia mediterranea. Si consiglia di venire con scarpe da ginnastica, portarsi uno spray anti zanzare, e una piccola torcia. Per informazioni e adesioni scrivete a Marina presso [email protected] (28/06/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA