Emergenza furti: impennata di colpi in casa e di auto rubate

Mai essere troppo sicuri. Né lasciando porte e finestre aperte, senza l’allarme inserito, né passeggiando con la borsetta in bella mostra oppure dimenticando le chiavi inserite nel cruscotto.

Perché i dati sono poco rassicuranti: i furti in appartamento denunciati nel primo semestre del 2004 sono 1.247 contro i 1.141 registrati nello stesso periodo dell’anno scorso, con una crescita di oltre il 9 per cento. Lievitano anche i furti di auto: passati da 907 a 1.075, ben il 18 per cento in più. Per non parlare degli oggetti di valore, come borse o cellulari rubati dai veicoli in sosta: ne sono stati sottratti 1.449, e cioè 104 in più rispetto al 2003, quando ne furono segnalati 1.345.

Per invitare a porre una maggiore attenzione il prefetto Cono Federico, in collaborazione con le forze dell’ordine, ha lanciato la campagna di prevenzione «Aiutateci a proteggervi!». Tredici consigli utili per evitare le intrusioni sgradite o le spiacevoli sorprese. Da tenere bene a mente – soprattutto in previsione dell’esodo estivo – che i «topi» d’appartamento «ballano» nelle città semideserte.

(21/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA