Elezioni, verifiche sulle preferenze Scoperti molti errori nei conteggi

Ancora nessuna novità sul fronte degli apparentamenti con il centrodestra ai ballottaggi dopo il «sì» venuto ieri dalla Lega. Forza Italia, An e Udc restano perplessi, soprattutto per quanto riguarda la Provincia, e Valerio Bettoni continua a non pronunciarsi. Le vere novità riguardano le preferenze e arrivano dall’ufficio elettorale centrale costituito con decreto del presidente del tribunale: il riesame dei verbali provenienti dai seggi cambierebbe l’ordine degli eletti dei Ds facendo salire il collegio di Bergamo 2 dal quinto al secondo posto.

Si stanno riesaminando i verbali (non le schede elettorali, per accedere alla quali serve un intervento del Tar che si pronuncia in caso di ricorsi) anche per le elezioni comunali di Bergamo, procedendo a un riconteggio globale. Sono emersi errori macroscopici: Forza Italia, per esempio, vedrebbe il numero di preferenza scendere da 5.024 a 4.843; stessa sorte per la lista Bruni, da 2.919 a 2.881. Variazioni importanti che comunque non sposterebbero di molto la composizione del consiglio e le posizioni in lista dei candidati.

I dati aggiornati sono disponibili sul sito http://www.prefettura.bergamo.it/Dati/datiHomePageProcess.jsp oppure in Comune.

Le tre ipotesi di consiglio comunale a Bergamo

(18/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA