Elezioni: chiamati alle urne oltre 800 mila bergamaschi

Ha decisamente incontrato il favore degli elettori il voto l’apertura deli seggi il sabato, novità introdotta per la prina volta nel nostro Paese. Nei seggi della città si è subito registrata una considerevole affluenza fin dalle 15, con elettori in fila, in attesa del proprio turno. L’ondata di votanti era forse prevedibile: anche se le previsioni per domani annunciano l’arrivo di qualche temporale, parecchi bergamaschi non hanno voluto rinunciare al fine settimana. Quindi, meglio togliersi il pensiero, e hanno pensato bene di votare subito per non dover anticipare il rientro domenica o rimanere invischiati negli ingorghi stradali col rischio di mancare l’appuntamento elettorale. Molti altri elettori, invece, aspettavano solo di votare per partire per le vacanze. 

Elettori in fila, in attesa votare a Clusone, alle 15, subito dopo l’apertura dei seggi

Chi vota

Oltre 800 mila bergamaschi chiamati alle urne, 915 sezioni elettorali, 14 candidati alla carica di Presidente della Provincia, 11 candidati alla carica di sindaco a Bergamo e altri 477 in provincia. Sono le cifre più significative della tornata elettorale che si terrà in questo weekend, sabato 12 e domenica 13 giugno. Dopo una campagna elettorale caratterizzata non sempre da quella lealtà auspicata dal prefetto Cono Federico, la parola passa ora agli elettori.

I documenti richiesti

Dalla Prefettura giunge intanto l’invito a verificare il possesso della tessera elettorale individuale oltre che di un documenti d’identificazione in corso di validità. Proprio per consentire il ritiro della tessera elettorale a quanti non l’abbiano ancora ricevuta al proprio domicilio ovvero, in caso di smarrimento, del relativo duplicato, gli uffici comunali rimarranno aperti nella giornata di sabato 12 giugno, giorno di inizio delle votazioni, dalle ore 8 alle ore 22 e domenica 13 giugno per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 22. È consigliabile che il rilascio della tessera, se del caso, sia chiesto da subito, senza attendere le ultime ore, così da agevolare il lavoro degli uffici comunali.

Il voto per l’Europa

Questi invece gli orari della votazione, sia per il Parlamento Europeo che per le elezioni amministrative: sabato 12 giugno dalle 15 alle 22; domenica 13 giugno dalle 7 alle 22. Le operazioni di scrutinio inizieranno da domenica per le elezioni Europee; per le elezioni provinciali, comunali e (per il solo Comune di Bergamo) circoscrizionali lo scrutinio avrà inizio alle ore 14 di lunedì 14 giugno, iniziando dalle provinciali, proseguendo con le comunali.

I colori delle schede

Questi i colori delle schede: grigio per le Europee, giallo per le elezioni provinciali, azzurro per le elezioni comunali, rosa per elezioni circoscrizionali a Bergamo. A causa dell’abbinamento tra elezioni europee ed amministrative e, quindi, del maggior tempo occorrente per l’espressione del voto, la Prefettura raccomandare di privilegiare, per l’esercizio del diritto di voto, le fasce orarie normalmente meno affollate, a partire dalle prime ore di apertura dei seggi di sabato 12.

(11/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA