Cipro: il dirottatore si è arreso
Arrestato, liberi tutti gli ostaggi

Un Airbus dell’Egypt Air con 81 persone a bordo è stato dirottato da Alessandria d’Egitto verso Cipro. Sull’aereo c’era anche un italiano. Dopo ore di trattative il dirottatore si è arreso ed è stato arrestato: è un egiziano e si chiama Seif Eldin Mustafa.

Dopo lunghe trattative il dirottatore si è arreso alle autorità dopo essere uscito dall’aereo con le mani in alto ed è stato arrestato. Il velivolo era partito stamani da Alessandria d’Egitto ma era stato costretto ad atterrare a Larnaca (Cipro). A bordo c’era anche un cittadino italiano, Andrea Bianchetti, che era stato rilasciato in mattinata. «È finita. Il dirottatore è stato arrestato», riferisce in un tweet il ministero degli Esteri cipriota». Il dirottatore ha 27 anni ed è un professore di medicina veterinaria ad Alessandria. Il giovane è stato identificato con il nome di Ibrahim Samaha, ha la doppia cittadinanza, americana ed egiziana.

Pochi minuti prima dell’annuncio dell’arresto del dirottatore, un corrispondente della tv di Stato egiziana aveva riferito di un «accordo tra l’Egitto e Cipro» sull’invio di un «aereo militare C-130» con a bordo forze speciali incaricate di «assaltare» il velivolo. Durante le ore di paura, il dirottatore avrebbe chiesto di parlare con la ex moglie. In seguito anche la liberazione di detenute egiziane. «Il dirottatore all’inizio aveva chiesto di andare in Turchia», ha confermato il ministro dell’aviazione cipriota Fathy. Ma dopo «trattative», ha detto ancora il ministro, l’aereo si è diretto a Cipro perché era più vicino. «Non è un terrorista, ma un idiota», così lo aveva definito in mattinata un funzionario del ministero degli Esteri egiziano.

Israele ha elevato lo stato di allerta in seguito al dirottamento dell’aereo della EgyptAir e al suo atterraggio a Larnaca. Lo ha riferito la televisione commerciale israeliana Canale 2. Aerei della aviazione militare, ha aggiunto, hanno avuto ordine di impedire a quel velivolo di penetrare nello spazio aereo israeliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA